Regione. Durante la discussione sulla variazione di bilancio oggi in Consiglio regionale, il consigliere del Pd Valter Ferrando ha presentato un emendamento in cui si chiedeva lo stanziamento di 50 mila euro a favore delle Società Operaie di Mutuo Soccorso.
Nel suo intervento l’esponente del Pd ha motivato tale necessità “anche a fronte di una cifra modesta rispetto ai reali bisogni delle SOMS, per dare un segnale forte a un mondo che sta svolgendo un ruolo sociale importantissimo”. Secondo Ferrando, infatti, all’interno delle Società Operaie di Mutuo Soccorso “le persone, spesso sole e socialmente deboli, trovano occasioni di aggregazione umana, ma anche sedi riscaldate d’inverno e rinfrescate d’estate dove è possibile svolgere attività ludiche e sociali, che combattono la solitudine e l’esclusione sociale nelle città”.
“Purtroppo – conclude Ferrando – la Giunta Toti ha respinto il nostro emendamento giustificandosi con la necessità di chiudere il bilancio in fretta. Grazie alla mia insistenza però sono riuscito a strappare un parziale impegno per l’assestamento di bilancio che si terrà a luglio. In quell’occasione presenterò nuovamente l’emendamento a favore delle SOMS”.
