Vela

Circolo velistico loanese, weekend di successi da Formia alla Francia

Da Loano ai mari d'Italia e di Francia: il racconto e i successi del weekend velistico dei giovani atleti del circolo loanese

Loano. Nel ponte del 2 giugno le squadre agonistiche del Circolo velistico loanese sono state impegnate in tre grandi regate nei mari italiani e francesi e ancora una volta gli atleti hanno ottenuto risultati eclatanti.

A Formia si sono svolte le regate nazionali per le classi 420 ed Equipe, valide per le selezioni ai Campionati europei. Nella classe più difficile e numerosa, quella dei 420, per la quale erano presenti ben 104 concorrenti, Laura Selvaggio e Camilla Fassio hanno concluso con un ottimo sesto posto, dopo quattro giorni e ben dodici prove disputate, posizione che garantisce loro la qualificazione al Campionato europeo che si svolgerà ad Atene a fine luglio. Un risultato prestigioso e difficile da raggiungere se si pensa che solo sette equipaggi per nazione possono parteciparvi. Ora la coppia è attesa da quaranta giorni di preparazione, per poter difendere al meglio i colori italiani nella più importante regata continentale.

Nella Classe Equipe nuovo trionfo ancora più completo di quello di Livorno. Nella categoria Juniores successo senza discussioni per Giacomo Cucco e Francesco Gandolfo, che con ben cinque primi di giornata, due secondi ed un quinto hanno sbaragliato la concorrenza. Ottimo secondo l’altro equipaggio loanese, formato da Nicolò Anselmo con Simone Cuccato, anche loro artefici di una grande prestazione con ben tre primi di prova. Nella categoria Cadetti questa volta Tommaso Cucco e Gianluca Rembado conquistano una nettissima vittoria, con ben sette primi. Dominio assoluto. Felice la loro Allenatrice Tatiana Silvano, alla quale va gran parte del merito di questi successi.

Anche la squadra wind surf era impegnata nella seconda regata di Coppa Italia a Monfalcone. Miglior risultato quello di Matilde Fassio, che nella categoria under 15 coglie un bel secondo posto femminile e settima overall. Bene Davide Enrico, 9° classificato nella categoria under 13. Un po’ più indietro in classifica, ma comunque buone prestazioni, per Carola Enrico, Francesco Genesio e Gioele Difiore.

Marta Monge e Sara Galati hanno partecipato ad una regata in Francia e hanno colto due buoni risultati: settima assoluta e terza femminile negli Under 17 Marta, decima assoluta e terza femminile negli under 15 Sara. Un gran bel bilancio per il Circolo Nautico Loano, felice per i propri atleti e per poter dare il giusto risalto ai suoi partner, Marina di Loano e Comune di Loano.

Più informazioni