Savona. Carlo Sarpero, già vice di Luca Monteforte nella cavalcata vincente, che ha portato l’Albissola dalla Promozione alla Serie D, continuerà ad essere il principale collaboratore tecnico del neo mister dei ceramisti, Fabio Fossati.
Inoltre il presidente Mirco Saviozzi gli ha affidato la conduzione della Juniores dell’Albissola, che disputerà il campionato nazionale.
“Colgo l’occasione per salutare e ringraziare mister Monteforte – dice Sarpero – per avermi dato la possibilità di lavorare insieme a lui, in un percorso formativo, che mi ha arricchito molto. Sono contento che abbia finalmente ritrovato la Serie D, categoria che più di ogni altro allenatore merita, per averla sudata e conquistata sul campo”.
Venendo a te, la vetrina di un campionato a livello nazionale, composta da squadre di assoluto valore, è quanto di meglio possa chiedere un giovane allenatore…
“Senza ombra di dubbio… E’ un torneo difficile, da affrontare, per chi come noi viene da una realtà regionale, ma cercheremo di allestire una compagine in grado di ben figurare. In questi giorni, con l’aiuto di mister Fossati, stiamo facendo alcuni stage, utili a selezionare i profili adatti, per giocare in campionati di questo livello ed allo stesso tempo poter eventualmente essere di aiuto alla prima squadra. Nel mio lavoro, sarò coadiuvato da Mattia Costigliolo, che operava con noi già la scorsa stagione, con l’incarico di seguire le squadre avversarie e relazionare su ogni minimo particolare”.
Come procede l’intesa con mister Fossati?
“Il nostro rapporto è partito a ‘bomba’… è un piacere ed una grande opportunità lavorare con un mister competente, appassionato e professionale, come Fabio. Il corso da allenatore professionista, che andrà a fare a Coverciano, sarà un valore aggiunto per la squadra. Fabio è un tecnico molto esigente, ma lascia molto spazio al suo staff, rispettando il nostro lavoro e ascoltando attentamente le opinioni di tutti”.
Quali sono le altre figure che compongono lo staff tecnico?
“Pierluigi Ghilardelli si occuperà, come nelle precedenti stagioni, dei portieri, mentre la novità è rappresentata dal nuovo preparatore atletico, Andrea Mercurio, lo scorso anno al Molassana, vincitore del campionato di Promozione”.
Quando inizierà la preparazione della prima squadra?
“Si inizierà il 24 luglio, mentre la Juniores Nazionale si radunerà ai primi di Agosto”.
Sui muri di Santiago de Cuba, un’ enorme scritta dei “barbudos”, recita: “El nectar de la victoria se bebe en la copa de el sacrificio” (il nettare della vittoria si beve nella coppa del sacrificio)... direi che calza a pennello per lo staff tecnico albissolese, ben conscio del fatto che i sogni possono diventare realtà, solo grazie ai sacrifici quotidiani.
