Altare. Tre anni di lavoro, un lungo restauro per tornare ad ammirare la tela “Il Giudizio Universale” che sarà scoperta mercoledì prossimo, alle ore 21:00, presso il complesso della chiesa della Santissima Annunziata degli Altaresi. L’opera è stata restaurata dall’Accademia di belle Arti di Cuneo, un restauro seguito ed approvata anche dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Genova.
Il dipinto, di pregevole fattura, di autore anonimo, risale agli inizi del ‘700 ed è di proprietà del Comune di Altare. Importante ruolo svolto dall’Associazione culturale Arti e Misteri ad Altare che, in sintonia con il Comune, è riuscita a gestire con successo l’intera operazione di restauro.
Il dipinto ante restauro risultava sostanzialmente illeggibile a causa di un problema di offuscamento della vernice finale originale, ormai poco leggibile, che andava ad alterare i contrasti cromatici. Si è provveduto alla non facile operazione di rimozione del residuo di sporco organico e della vernice ossidata, ottenendo così un risultato finale del restauro ottimale che restituisce al dipinto l’originale bellezza.
Particolare attenzione è stata rivolata alla cornice lignea, policroma e dorata che è risultata di pregevole composizione, ma non più in grado di supportare la tela.



