Dal basso

Albenga, si chiude il primo bilancio partecipativo: un progetto dei cittadini sarà realizzato

Sono sei i progetti che hanno ottenuto il maggior numero di voti: il 28 giugno si conoscerà quello vincitore

incontro bilancio partecipativo albenga

Albenga. Mercoledì 28 giugno, alle ore 21, nel Chiostro della Palazzina Siccardi in viale Martiri della Libertà, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano e dell’assessore al bilancio Paola Allaria, si terrà l’incontro conclusivo del primo anno di Bilancio Partecipativo.

Durante l’incontro pubblico sarà comunicato il progetto vincitore e contestualmente sarà l’occasione per aprire un momento di riflessione utile per far tesoro dell’esperienza maturata ed affinare lo strumento innovativo e partecipativo del prossimo anno.

“Il Bilancio Partecipativo e i numerosi incontri pubblici svolti durante questi mesi hanno rappresentato un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione, creando un più stretto rapporto tra cittadini e istituzione che ha offerto una possibilità di incidere, almeno in parte, sulle scelte istituzionali e per l’amministrazione di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio. Cittadine e cittadini hanno presentato circa 200 proposte, esaminate dalla Commissione di Garanzia” spiega l’assessore al bilancio Paola Allaria.

I progetti che hanno ottenuto il maggior numero di voti sono stati sei e durante l’Incontro del 28 giugno sarà comunicato quello vincitore, che sarà quello che i cittadini vedranno realizzato.

Ecco i finalisti: acquisto di 4 Gozzi per la realizzazione del “Palio Velico” e progetto di pratica sportiva a persone con disabilità; acquisto di tricicli per sviluppare un progetto di assistenza a persone con disabilità; realizzazione di Orti Cittadini; rifacimento facciata con murales nella Scuola di Campolau; ripristino del percorso “Ci vado ad occhi chiusi” e abbattimento di alcune barriere architettoniche di Via Piave; sostituzione portone d’ingresso e porte Scuole Via degli Orti.