Albenga. La scorsa notte, come previsto e annunciato alcuni giorni fa, ad Albenga è stato attuato il secondo step di disinfestazione antiparassitaria per eliminare gli afidi degli alberi di tiglio nelle vie e viali cittadini e nelle frazioni.
L’intervento è stata effettuato mediante l’intervento di una ditta specializzata coadiuvata dai tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune che sono entrati in azione in: viale Martiri, viale Pontelungo, via del Roggetto, via Piave, via Leonardo da Vinci, viale Otto Marzo, viale Italia, via Pagliari, via valle d’Aosta, via Brescia, via del Roggetto, via Napoli, via Don Isola, piazza D’Annunzio, via Sacco Vanzetti a Leca e via Perseghini a San Fedele.
Il parassita infestante, un afide dei tigli, stava causando problematiche come la caduta di melata che imbratta la vegetazione e poi gocciola sui marciapiedi rendendoli appiccicosi. Il trattamento fitosanitario contro gli afidi e parassiti delle piante serve per disinfestare i tigli, ma è innocuo sull’uomo.