Sinergia

Albenga, Comune e negozianti di viale Pontelungo uniti: “Al lavoro per risolvere i problemi della zona”

Ieri sera Cangiano e Tomatis hanno incontrato i commercianti: si lavora ad un "decalogo" di regole di buona convivenza

Viale Pontelungo Albenga

Albenga. Si è tenuto in un clima di forte coesione e collaborazione l’incontro tra l’amministrazione comunale di Albenga ed i commercianti (sia italiani che stranieri) di viale Pontelungo tenutosi ieri sera in municipio e convocato dal sindaco della città delle Torri, Giorgio Cangiano, e dal suo vice delegato al commercio Riccardo Tomatis.

Sul tavolo le possibili iniziative da mettere in atto per cercare di risolvere le problematiche (che per lo più riguardano la sicurezza e l’ordine pubblico) che da tempo affliggono una delle più importanti arterie della città: “L’incontro è stato molto partecipato – spiega Cangiano – con almeno 35 negozianti che hanno espresso la propria volontà di lavorare insieme all’amministrazione per far sì che il viale torni ad essere un luogo noto non solo per i problemi dai quali è afflitto ma anche e soprattutto per i suoi negozi, la loro qualità e la possibilità di frequentarlo in tutta sicurezza. Gli operatori, come detto, hanno dato la loro massima disponibilità”.

Tra le proposte emerse nel corso della riunione la stesura di un “decalogo” contenente le regole di buona convivenza che tutti i commercianti si impegneranno a rispettare e far rispettare ai loro clienti: “Mantenere la pulizia, evitare assembramenti troppo numerosi o rumorosi davanti ai negozi, fare in modo che gli ingressi siano sempre liberi: si tratta di piccole cose che possono contribuire a cambiare l’immagine del viale”.

L’elemento che più ha colpito Cangiano e Tomatis è stata la “grande coesione che esiste tra i commercianti italiani ed i loro colleghi stranieri. Tutti quanti si sono dimostrati uniti nel voler cambiare l’immagine di viale Pontelungo. Certo, la zona soffre problemi anche più gravi e rilevanti che devono essere gestiti dalle forze dell’ordine e della polizia municipale. Da parte nostra, daremo il nostro contributo cercando di garantire una presenza ancora più massiccia dei nostri agenti”.

Prossimo appuntamento lunedì 10 luglio, quando Comune e negozianti si ritroveranno per discutere la prima “bozza” del decalogo.

leggi anche
controlli carabinieri albenga
Task force
Sicurezza ad Albenga, i carabinieri intensificano i controlli: viale Pontelungo e piazza Berlinguer osservati speciali
Viale Pontelungo Albenga
Soluzioni
Albenga, nuovo faccia a faccia per viale Pontelungo: pronto il “decalogo” per i commercianti