Nella notte

Afidi degli alberi, intervento di disinfestazione ad Albenga

E' stato effettuato in viale Martiri, viale Pontelungo, via del Roggetto, via Piave, via Leonardo da Vinci, viale Otto Marzo e viale Italia

Albenga, viale Pontelungo
Foto d'archivio

Albenga. Un intervento di disinfestazione antiparassitaria per eliminare gli afidi degli alberi di tiglio in tutti i viali cittadini. E’ quello che la notte scorsa è stato effettuato, tramite una ditta specializzata coadiuvata dai tecnici dell’Ufficio Ambiente del comune, ad Albenga.

Il lavoro ha interessato tutti i viali cittadini tra i quali viale Martiri, viale Pontelungo, via del Roggetto, via Piave, via Leonardo da Vinci, viale Otto Marzo e viale Italia. Il parassita infestante è un afide molto frequente sul tiglio e produce una grande quantità di melata che imbratta la vegetazione, gocciola al suolo e causa problemi per la continua “pioggia” appiccicosa che imbratta auto e marciapiedi.

“Il trattamento fitosanitario contro gli afidi e parassiti delle piante è una pratica che funziona sulle piante, ma innocua sull’uomo, messa in atto al fine di limitare l’insorgenza della malattia e intervenire affinchè non si propaghi. Entro una decina di giorni sarà effettuato un secondo trattamento per evitare lo sviluppo di nuovi afidi e per eliminarli” spiegano dal Comune.

Teknoservice in collaborazione con dipendenti comunali procederà inoltre nei prossimi giorni al lavaggio dei marciapiedi per eliminare il fastidioso effetto vischioso tipico della melata prodotta dagli afidi.

Più informazioni