Varazze. Domenica 14 maggio Varazze ospiterà il 61^ raduno regionale delle confraternite liguri.
La giornata inizierà alle 7.30 con la registrazione delle confraternite partecipanti presso la segreteria, che sarà ubicata sotto i portici del municipio, in viale Nazioni Unite. A seguire il saluto delle autorità, previsto per le 9.15, e alle 9.30 la Messa presieduta dal vescovo Marino e concelebrata dai sacerdoti presenti. Al termine prenderà il via la processione che si snoderà per le vie della città.
Il percorso toccherà sia i carruggi interni sia l’Aurelia (che sarà chiusa al traffico), nei rioni Borgo, san Nazario e Solaro: viale Nazioni Unite, via Campana, piazza Beato Jacopo, via sant’ Ambrogio, via Buranello, via Aurelia, via Fazio, via Cilea, via san Nazario, vicolo Celso, via Aurelia, piazza Bovani, via Mameli, piazza Dante e viale Nazioni Unite. Saranno portati in processione i crocifissi, gli antichi stendardi e la cassa di Nostra Signora delle Grazie appartenente alla parrocchia della frazione Faie. Al termine verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
“Quando un anno fa circa, a Genova, durante la riunione del Priorato ligure ci è stato proposto di organizzare il successivo appuntamento, ci siamo sentiti onorati, ma consapevoli di questo gravoso compito che ci veniva dato dopo vent’anni” ricorda Milly Venturino, priore diocesano.
“Il raduno regionale a Varazze rappresenta un grande atto di fiducia non solo nella capacità organizzativa e di accoglienza delle locali confraternite, ma anche nella loro testimonianza di unità viva e convincente – racconta don Giovanni Perata, delegato episcopale per le confraternite – la presenza del Vescovo è sempre stata di guida e di incoraggiamento per la nostra diocesi il raduno di Varazze rappresenta, assieme a quello diocesano che si terrà a giugno nella vicina Sanda, l’atteso incontro col nuovo pastore Calogero Marino: con gli immancabili difetti, vedrà anche i pregi. La sua ‘curiosità positiva e affettuosa’, come ripete spesso, non resterà delusa”.
Per ulteriori aggiornamenti, per registrarsi o prenotare il pranzo è possibile consultare il sito www.prioratodiocesanoconfraternite-savona.it.