Calcio

Un weekend di successi per il settore giovanile del Savona

Allievi e Giovanissimi, un weekend di finali conquistate e buone prestazioni sui campi della provincia, guardando ancora più avanti

Veloce Vs Savona
Foto d'archivio

Savona. Continuano le buone notizie per il settore giovanile del Savona Fbc, in un finale di stagione in crescendo. Come da pronostico, gli Allievi fascia B approdano alla finale regionale. Ma questo risultato è solo il primo di un weekend denso di ottime prestazioni.

Dopo il 3-0 dell’andata, anche nella gara di ritorno la leva 2001 batte 6-2 l’Athletic Club Liberi e contenderà ora il titolo alla Goliardica Polis. Gli Allievi 2000, intanto, vincono ai rigori contro il Pietra Ligure il titolo di campioni provinciali, mentre gli Esordienti 2005 vincono il torneo di Cairo, i 2006 giungono secondi al torneo Veloce, mostrando costanti progressi e i 2004 ben figurano in Coppa Grenno. Va male solo ai Giovanissimi fascia B 2003, che all’ultima partita contro il Vado vedono sfumare la possibilità di accedere alla finale per il titolo regionale. E i 2002 nel torneo di Cairo devono accontantarsi del terzo posto.

Partiamo dai 2001. A causa di un approccio sbagliato alla partita, punto dolente di questa squadra, l’Athletic al decimo minuto passa in vantaggio con un bel gol di Giuliani, dando così ai genovesi l’illusione di una miracolosa rimonta. La formazione allenata da Gigi Grassi rientra però in carreggiata e nel giro di una decina di minuti ribalta il risultato grazie alle reti di Mehmetaj e Giusto su rigore. Sullo scadere di primo tempo una doppietta di Bianco chiude di fatto i conti ristabilendo le gerarchie e facendo vedere di che pasta èfatta la leva 2001. Nella ripresa le reti che sigillano il 6-2 finale vengono messe a segno da Giovannini, Pregliasco ed ancora Giuliani per gli ospiti allo scadere. Adesso si continua a lavorare a testa bassa per preparare al meglio la partita di domenica prossima, che vale un’intera stagione.

I 2003 dovevano vincere a Vado per accedere alla finalissima regionale e hanno tenuto testa per tutto il match ai rossoblù, sfiorando il vantaggio un paio di volte nel primo quarto d’ora di partita. Poi, sul finire del primo tempo, un tiro dalla distanza dà al Vado il vantaggio. Secondo tempo ancora in equilibrio, con continui ribaltamenti di fronte. Nel finale, col Savona ridotto in dieci per un’espulsione arrivano i due gol che determinano il risultato finale di 3-0. Da tutto il Savona Fbc va un grosso in bocca al lupo al giocatore vadese Bertoni, infortunatosi al braccio nel corso della ripresa e costretto ad uscire in ambulanza.

Percorso netto per i 2005 al torneo di Cairo: vittorie contro Priamar (2-1 doppietta di Sata), Ligorna (4-0 gol di Sarpa, Casassa, Seccafen, Dia), Progetto Calcio (3-0 reti di Poggio, Sata e Bellotti). In finale: 3-2 alla Cairese dopo i calci di rigore.

I 2006 nel torneo organizzato dalla Veloce, hanno ceduto solo al forte Alba, vittorioso 2-0. Poi 2-1 al Legino (Marzano, Vischioni), 3-0 alla Veloce (Marzano, Schiavi, Perata), 1-1 col Vado (Machouty) e 6-0 alla Trinitese (Marzano, Vischioni, Tosoni, Folco, Machouty, Schiavi) e secondo posto finale.