Boom

Un guasto ritarda l’arrivo di Costa Pacifica, Savona “invasa” dai crocieristi in attesa di imbarcarsi

Sarebbe dovuta arrivare da Cagliari passando per Civitavecchia, ma un'avaria ha costretto la compagnia a trasferire i passeggeri dal Lazio a Savona

Guasto Cosa Pacifica Savona

Savona. Ha avuto un “beneficio inaspettato” per la città di Savona il problema tecnico che due giorni fa ha interessato la nave da crociera di Costa Pacifica, che questa mattina avrebbe dovuto fare scalo al terminal crociere di Savona proveniente da Civitavecchia.

Venerdì mattina la nave di Costa Crociere con i suoi tremila passeggeri ha fatto tappa a Cagliari. Secondo i piani, alle 17 dello stesso giorno sarebbe dovuta ripartire alla volta di Civitavecchia (con arrivo previsto per sabato mattina) poi fare giungere a Savona questa mattina.

Tuttavia, un guasto ha costretto Pacifica a prolungare di circa 24 ore il proprio stazionamento in Sardegna. Il passaggio a Civitavecchia, quindi, è stato annullato ed i passeggeri che sarebbero dovuti partire dal Lazio sono stati trasferiti in bus a Savona, dove hanno soggiornato in hotel la notte scorsa. Costa Pacifica è arrivata all’ombra della Torretta soltanto nel primissimo pomeriggio di oggi.

Se da un lato l’inconveniente (risolto dallo staff di Costa e da quello di Cagliari Cruise Port) ha in parte sconvolto il programma di viaggio e la rotta di Pacifica, dall’altro il guasto ha portato nella città della Torretta un inaspettato flusso di turisti, che mentre attendevano l’arrivo della loro nave sono andati alla scoperta del centro storico e dei suoi tanti tesori artistici ed architettonici.

Ma Pacifica non è stata l’unica nave di Costa in transito oggi a Savona: al terminal, infatti, ha fatto scalo anche la “sorella” di Costa Fascinosa.

Ancora una volta, dunque, le navi da crociera ed i passeggeri in transito al terminal di Costa si rivelano una risorsa turistica in grado di contribuire in modo rilevante all’economia della città.

Oggi un altro elemento di attrazione, in grado di attirare a Savona centinaia di famiglie, è stato la seconda edizione di “Savona Città dei Bambini”, manifestazione organizzata dalla compagnia teatrale “Nati Da Un Sogno” con la collaborazione ed il patrocinio del Comune che ieri e oggi ha trasformato la città in grande palcoscenico a cielo aperto, un mix di teatro, arte, musica, cucina, lettura, filosofia e gioco con 60 eventi, quasi 40 realtà savones unite sotto un’unica regia per dare vita ad una manifestazione “diffusa” in 17 location per tutto il centro città e non solo.