Novità

Turismo, ecco “Discovery Pietra”: il ciclo di escursioni alla scoperta del territorio

L'assessore Rembado: "Far vivere al turista esperienza di contatto diretto con la nostra realtà"

discovery pietra

Pietra Ligure. Per l’estate 2017 ad ampliare l’offerta turistica di Pietra Ligure ci sarà una nuova rassegna interamente dedicata alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità. Il mare con le sue innumerevoli sfumature, i caruggi e le piazze del centro storico dove si respira l’aria della Liguria più autentica, il fascino dell’entroterra: sono questi gli elementi intorno ai quali è nata ‘Discovery Pietra’, il ciclo di escursioni guidate ideato dall’amministrazione comunale che porteranno il turista a vivere un’esperienza diretta con il territorio e le sue bellezze.

Lo snorkeling naturalistico sulla beach rock di levante, il trekking panoramico, i tour in mountain bike sui sentieri sterrati di Ranzi, i trail storico-culturali per le vie della vecchia città: da quest’anno i tanti visitatori che affolleranno la cittadina rivierasca avranno la possibilità di ‘vivere’ Pietra a 360 gradi, scoprendo il fascino della sua natura sorprendente e delle sue tradizioni uniche e affascinanti.

Con i nuovi percorsi “Blue Adventures”, “Green Emotions” e “Historical Trail” il turista potrà scegliere tra i suggestivi prodotti esperienziali che più lo interesseranno, potendo contare sul fatto che i tour saranno accessibili a tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini.

“Abbiamo lavorato per strutturare una proposta turistica che possa far scoprire ai tantissimi turisti, nei mesi di luglio e agosto, una Pietra a troppi ancora sconosciuta – spiega l’assessore al turismo e alla cultura Daniele Rembado -; non solo una piacevole alternativa alla spiaggia ma un qualcosa che possa far vivere al viaggiatore un’esperienza, tale da incuriosirlo ed indurlo a tornare per godere del nostro meraviglioso territorio al di fuori della stagione estiva”.

“Con Discovery Pietra, che rientra nel più ampio ed ambizioso progetto Outdoor del Pietrese e della Val Maremola in fase di costruzione, vogliamo regalare al turista alcuni piccoli “frammenti” della nostra terra, “frammenti” che possano evocare nel turista stesso, una volta tornato a casa, il ricordo di un’emozione vissuta nella nostra incantevole città”, conclude l’assessore.

Tutte le escursioni saranno accompagnate da guide esperte e saranno coordinate dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Pietra Ligure, presso il quale si potranno effettuare le relative prenotazioni.