Entro l'anno

Tpl, via libera dal Consiglio regionale allo slittamento del “fondino”

sciopero Tpl Savona

Liguria. Via libera dal Consiglio regionale al disegno di legge che modifica il dispositivo sul fondo per l’efficientamento del servizio del trasporto pubblico locale (il cosiddetto “fondino”) e consiste nella sostituzione del termine di “centoventi giorni decorrenti dal giorno della effettiva disponibilità finanziaria delle risorse da parte della F.I.L.S.E. SpA” con il termine del 31 dicembre 2017.

La modifica è scaturita dalle esigenze di far slittare a fine anno il termine di centoventi giorni, previsto per la conclusione dell’intervento straordinario di efficientamento in scadenza al 18 maggio prossimo. In questo modo è possibile massimizzare gli effetti dell’applicazione dell’intervento straordinario tenuto conto che, rispetto alle procedure di esodo anticipato e di mobilità previste dalla legge regionale 33 del 2013, lo Stato nel frattempo ha introdotto nella Legge di Stabilità 2016 disposizioni relative alla riduzione dei requisiti di anzianità per accedere al trattamento pensionistico, riferite ad categorie di lavoratori in cui potrebbe rientrare il personale conducente dei mezzi di trasporto, ma non ancora operative perché in attesa dell’emanazione di un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Lo slittamento a fine anno del termine per la conclusione della procedura relativa “al fondino” permetterà, dunque, a fronte di casi di lavoratori che fruissero delle disposizioni statali, di ampliare la platea dei beneficiari della applicazione dell’intervento straordinario regionale.

La seconda modifica è diretta conseguenza della prima e consiste nella riformulazione di natura formale dei criteri di riparto delle risorse erogate per i rinnovi dei contratti di lavoro relativi al settore del trasporto pubblico locale.