Riqualificazione urbana

Toirano, restyling per le aiuole cittadine: presto sarà possibile “adottarle”

L'amministrazione comunale vuole avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale basato sulla sensibilizzazione dei cittadini

Toirano. Nelle ultime settimane è iniziato a Toirano un intervento sperimentale, fatto in economia grazie al personale operaio e agli addetti al verde del Comune, che prevede la riqualificazione delle aiuole del territorio.

Si tratta di interventi definitivi di sistemazione delle aiuole con la rimozione delle erbacce, il livellamento della terra, il posizionamento di un telo che impedisca la ricrescita delle erbacce e la stesura di uno strato di pietra lapillo, il tutto completato da splendide piante di rose.

“Il progetto si completerà con la sistemazione di una piccola rete alta circa 25 centimetri che impedisca l’accesso a queste aree e la sistemazione o creazione degli impianti di irrigazione se assenti. L’obbiettivo è la riqualificazione di tutte le aiuole comunali attraverso un lavoro che possa essere duraturo nel tempo e sia di forte impatto estetico e di gradimento per i cittadini di Toirano e per i molti turisti che visitano il nostro paese” spiega il vicesindaco Giuseppe De Fezza.

“Insieme al programma di raccolta differenziata avanzato, con l’invio, avvenuto in questi giorni, di un nuovo vademecum per la raccolta differenziata, ad un piano di sfalcio erba nei parchi, di spazzamento manuale e meccanizzato delle strade, di lavaggio settimanale con vaporella del centro storico e altre zone, di creazione area cani, di sistemazione nuovi cestini gettacarte, di installazione di casette per deiezioni canine e cestini porta sigarette, siamo certi che la sistemazione delle aiuole possa contribuire al miglioramento del nostro paese” prosegue De Fezza.

“Le aiuole saranno censite e, attraverso un apposito Regolamento, prossimamente saranno oggetto della nuova iniziativa di ‘Adotta una aiuola’ dove associazioni, esercizi commerciali, condomini, comitati di frazione o singoli cittadini, potranno “prendersi cure” di tali aree verdi. Come Amministrazione intendiamo avviare questo programma di riqualificazione urbana ed ambientale, basato sulla sensibilizzazione dei cittadini del verde con queste ed altre iniziative finalizzate a migliorare la quantità e la qualità del sistema del verde nel nostro paese. Le risorse comunali sono sempre meno e l’impegno sempre maggiore, ma in questa, come in tante altre situazioni, è grazie al grande impegno dell’Ufficio tecnico e ambiente e soprattutto agli operai/addetti al verde, che siamo riusciti a realizzare tutto ciò. Come sempre siamo certi che anche i cittadini o le associazioni risponderanno in maniera concreta e diretta anche a questa iniziativa” conclude il vicesindaco.

Più informazioni