Pietra Ligure. Sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale e dei vertici regionali delle Ferrovie nel cantiere del sottopasso del rio Ranzi a Pietra Ligure. Il Comune e il sindaco Dario Valeriani avevano manifestato forti preoccupazioni riguardo al protrarsi dei lavori presso la foce del rio pietrese, un intervento che rientra nell’ambito di un progetto di messa in sicurezza complessivo della zona e che porterà alla realizzazione di un nuovo e più funzionale accesso alla spiaggia e al litorale del ponente cittadino.
Alla presenza del primo cittadino pietrese, dell’assessore comunale Francesco Amandola, dei tecnici del Comune e dei rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine, i vertici regionali di Rfi hanno verificato di persona la situazione su esplicita richiesta dell’amministrazione pietrese.
La conclusione dei lavori era prevista per la fine di maggio, ma non sarà così: per questo è stato deciso di chiudere il cantiere prima del ponte del 2 giugno, salvaguardando poi la stagione estiva. Per completare l’intervento si dovrà attendere il prossimo autunno.
“Una decisione di buon senso indispensabile per tutelare gli operatori turistici in una zona strategica per la nostra cittadina – ha detto il sindaco Valeriani -. Speravamo che i lavori potessero terminare secondo la tempistica prevista, invece ci vorrà ancora pazienza e aspettare la prossima estate per avere il nuovo accesso alla spiaggia”.
“Considerata la situazione l’amministrazione comunale ha fatto il massimo possibile per sollecitare le Ferrovie e venire incontro alle esigenze della comunità pietrese. Auspichiamo che l’intervento possa essere ripreso subito dopo l’estate e completare così la stessa messa in sicurezza idraulica della foce del rio Ranzi” ha concluso il primo cittadino pietrese.