Savona. È partita nel migliore dei modi l’avventura delle sincronette della Carisa Rari Nantes Savona convocate nella Nazionale italiana, impegnate nella Coppa Europa a Cuneo.
Nella prima giornata di gare, che si è svolta ieri, la Squadra, di cui facevano parte le savonesi Linda Cerruti, Costanza Ferro e Viola Musso, ha conquistato la medaglia d’oro con 91.000 punti. Le azzurre, che si sono esibite sulle note di “An experiment with time” di Michele Braga, hanno preceduto la Russia, che seppure presentatasi con la squadra Junior resta leader e riferimento del movimento mondiale, con 90.4667 punti e la Spagna terza con 88.9333 punti. In acqua con le tre savonesi c’erano Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Gemma Galli, Maria Elena Gandini ed Enrica Piccoli.
Ricordiamo che della Nazionale fanno parte anche Domiziana Cavanna, Costanza Di Camillo e Federica Sala.
Un’altra medaglia, ma d’argento, è arrivata nel Duo tecnico dove la coppia savonese Linda Cerruti e Costanza Ferro, con 87.7924 punti, è stata preceduta solo dalle spagnole Ona Carbonell e Paula Ramirez con 88.5512 punti.
Da segnalare che l’Italia ha conquistato anche la medaglia d’oro nel Duo misto tecnico con Manila Flamini e Giorgio Minisini che hanno totalizzato 85.6144 punti.
“Sono molto contenta per l’esibizione della squadra – spiega Costanza Ferro – perché si è tratta della prima uscita in ambito internazionale. Possiamo far sicuramente meglio, considerando che il gruppo è nuovo. L’obiettivo è avvicinarci il più possibile all’Ucraina: siamo sulla strada giusta”.
Afferma il commissario tecnico savonese Patrizia Giallombardo: “Il doppio misto e il doppio sono andati molto bene, ma alcuni aspetti sono da migliorare, considerando che abbiamo inserito elementi nuovi negli esercizi. La squadra è andata al di là di quello che mi aspettassi alla vigilia poiché abbiamo cambiato il cinquanta per cento delle atlete: la parte acrobatica poteva andare meglio, le ragazze hanno avuto qualche difficoltà”.
Alla Coppa Europa l’Italia partecipa anche con la Nazionale B, che gareggerà, però, solo nel Combo e negli Highlight, e di cui fanno parte le atlete savonesi Elisa Barbiani, Ester Benedetti, Marta Murru, Aurora Savi, Micol Trombone e Francesca Zunino.
Da segnalare sugli spalti della piscina di Cuneo la presenza del presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e del presidente della Rari Nantes Savona, Maurizio Maricone.