Cairo Montenotte. Un libro di racconti scritti dagli alunni dell’istituto secondario superiore di Cairo Montenotte coinvolti in un progetto di scrittura creativa. E’ quello che è stato pubblicato grazie al coinvolgimento del Lions Club Valbormida.
Il volume è stato presentato giovedì 18 maggio, nella sala conferenze del plesso di via Allende dell’istituto secondario superiore di Cairo, dove si è svolta una semplice ma significativa cerimonia a cui hanno partecipato la dirigente scolastica, Monica Buscaglia, il presidente Lions Club Valbormida, Gianmarco Iannuccelli, il presidente del Comitato per il Centenario dei Lions, Felice Rota, alcuni consiglieri dell’organizzazione e gli studenti della scuola coinvolti nel progetto di “Scrittura creativa”.
Durante l’incontro il Presidente del Lions Valbormida ha sottolineato i compiti dell’associazione, cioè promuovere e partecipare attivamente al bene civico, culturale e sociale del territorio in cui operano rivolgendosi in particolare ai giovani.
Proprio per questo motivo i Lions hanno accolto subito con entusiasmo l’idea di pubblicare un libro di racconti, tutti ambientati a Cairo, scritti dagli alunni delle classi 3 e 4 B del corso tecnico elettrotecnico, delle 4 A e B del corso Professionale Manutenzione e da alcune alunne del corso tecnico economico AFM.
I racconti sono il frutto del progetto di “Scrittura creativa” nato dalla collaborazione tra la Biblioteca del Comune di Cairo, l’Istituto secondario superiore e il giornalista Marco Palomba, responsabile della casa editrice Agapanthos. Gli studenti sono stati coordinati dalle docenti di lettere Elena Foddis, Leda Bertone, Laura Pastorelli e Simonetta Rebella.





