Savona. Thor & Friends feat. Thor Harris protagonisti della serata di venerdì 12 maggio, ore 22:00, alla Raindogs House c/o Officine Solimano di Savona.
Ingresso 12 euro, con tessera Arci
Dopo cinque anni di tour come percussionista degli Swans di Michael Gira, Thor Harris forma nell’autunno del 2015 Thor & Friends: un collettivo con base ad Austin Texas, con l’ obbiettivo di sperimentare nella vena del minimalismo americano, ispirati da Terry Riley, Steve Reich, Moondog ma con influenze che possono ricordare anche Brian Eno e Aphex Twin. La loro musica musica è un flusso continuo di composizioni e improvvisazioni originali basate sull’utilizzo di marimba, xilofono e vibrafono oltre che di violino, clarinetto, basso e sinth.
Ad aprile 2017 sono impegnati come band di supporto agli Explosions in the Sky per il loro tour americano. Subito dopo intraprenderanno un tour europeo che li verdrà protagonisti anche sul palco della Raindogs House!
Il loro album “Thor & Friends” è uscito nell’autunno del 2016 registrato con Jeremy Barnes e Heather Trost degli a Hawk and a Hacksaw e John Dieterich dei Deerhoof ad Albuquerque in New Mexico. Thor Harris ha inoltre collaborato Ben Frost, Bill Callahan, Angels of Light, Devendra Banhart and Shearwater.