Savona. Ieri sera, all’età di 84 anni, è venuto a mancare Luciano Cirillo, già presidente della S.M.S. Fratellanza Leginese e dirigente della stessa fin dall’inizio degli anni ’50, quando – a sedici anni – entrò a far parte del Consiglio di Amministrazione.
Un impegno sociale durato più di 70 anni e che lo ha visto protagonista di tutte le tappe più importanti del sodalizio leginese, compresa la nascita – nel 1999 – del Circolo ARCI Milleluci.
Un legame stretto e profondo quello tra la Società e Luciano, così descritto dallo diretto interessato nel 2013, in occasione del Centenario di Fondazione: “Da quel 1950 ad oggi, non ho mai abbandonato questi muri qui trovo tutto quello che cerco, ed è sempre stato così. Anche quando lavoravo al porto e i tempi erano duri ma con la Società a proteggerci lo erano meno. Fuori è cambiato tutto, ma qui dentro no. Lo spirito è sempre lo stesso. Quello dell’aiuto, della condivisione. L’entusiasmo di chi, con poco, riesce a fare tanto. Perché è il poco, ma di tanti . L’entusiasmo che c’è in una semplice partita a carte, come in un’iniziativa sociale. Dico sempre che la Società è la mia seconda famiglia ma mia moglie e mia figlia mi correggono dicendo che è la prima!”.
Cirillo, già dipendente del porto, era attualmente Presidente onorario della sezione ANPI di Legino “Mario Rossello” ed è stato attivo dirigente locale del PCI, di cui ha attivamente seguito le vicende anche all’interno del PD.
Luciano è stato un grande ciclista e, con i colori della U.S.F. Leginese – prima- e della Boero -poi, ha conseguito numerose vittorie a livello locale e nazionale fino a diventare, nel 1954, campione ligure dei dilettanti. Leggendarie le sue sfide con gli altri astri del ciclismo leginese e savonese, il compianto Nanni De Marco ed Ugo Giusto.
Lascia la moglie Vanna, la figlia Carla ed il genero Marcello. I funerali si svolgeranno domani – domenica 7 maggio – con partenza alle 10:30 dall’abitazione leginese per raggiungere, dopo una sosta presso la S.M.S. Fratellanza Leginese, il cimitero di Zinola.



