Savona. “Così come i savonesi, abbiamo a cuore il decoro della nostra città. Stiamo intensificando gli sforzi per risolvere particolari situazioni di criticità, dovute in primis all’inciviltà di alcuni individui”. Lo aveva annunciato ieri pomeriggio, l’assessore Pietro Santi, dopo una segnalazione di alcuni residenti ad IVG.it, ed i provvedimenti non si sono fatti attendere: questa mattina l’Archivolto dei Berrettai si presenta finalmente pulito.
A denunciare la difficile situazione erano stati ieri alcuni abitanti di via Pia e piazza della Maddalena, che avevano contattato la redazione di IVG per chiedere aiuto e per annunciare una petizione da consegnare in Comune per chiedere più interventi di pulizia in quella zona di città. I residenti lamentavano “sporcizia per terra e, soprattutto, un perenne odore sgradevole che ormai è diventato insopportabile” in uno degli angoli più belli del centro storico di Savona, l’Archivolto dei Berrettai (nelle immagini di seguito come si presentava la situazione).
L’annuncio della raccolta di firme ha immediatamente smosso l’amministrazione comunale, con la pronta replica dell’assessore Santi: “La scorsa settimana lo stesso sindaco si è recato quotidianamente in via Paleocapa, via Pia e nelle strade limitrofe per controllare di persona – aveva raccontato ieri pomeriggio a IVG – C’è la massima disponibilità a collaborare con commercianti e residenti per affrontare i problemi, lavorando insieme per prevenire i disagi. In attesa di confrontarci con i diretti interessati per ascoltare le loro esigenze, ci siamo immediatamente attivati chiedendo verifiche e interventi da parte della società incaricata”.
E così è stato: le immagini scattate questa mattina mostrano che la zona è stata finalmente pulita.











