Savona. Quindici serate, dal 24 maggio al 6 settembre. Con un ospite di fama mondiale, Bob Sinclar, il 26 luglio. Questo e tanto altro sarà “We Love Marea”, iniziativa giunta alla decima edizione: a promuoverla la famiglia Tiranini, che anche quest’anno animerà i mercoledì sera estivi dei savonesi.
Nati nel 2008, i mercoledì di “We Love Marea” hanno visto negli scorsi anni raggiungere le 15.000 presenze a stagione, dando lavoro a circa 50 persone ogni sera. La formula del 2017 prevede apericena a buffet con corner dedicato al sushi, cantanti e musicisti live nel preserata e, a seguire, dj set. E proprio qui si concentra il clou della proposta ideata dalla famiglia Tiranini, con un ospite di fama mondiale come Bob Sinclar, che arriverà al Mare Hotel mercoledì 26 luglio.
Il celebre dj francese proietterà la città della Torretta tra le grandi mete dell’estate 2017: l’appuntamento savonese sarà infatti il primo dopo Tomorrowland, il più grande evento di musica elettronica al mondo che si svolge in Belgio. In piena stagione, dunque, il che permetterà al nome di Savona di comparire nel tour di Sinclar accanto a quello di Parigi, Ibiza e delle altre capitali della movida europea.
Un’iniziativa che ha richiesto ai titolari de Mare Hotel ingenti investimenti ed un notevole sforzo a livello organizzativo, dall’allestimento del palco sul bagnasciuga a tutte le incombenze legate alla viabilità. “Siamo orgogliosi di aver raggiunto la decima edizione del We Love Marea – afferma Alberto Tiranini – un evento iniziato nel 2008 con l’obiettivo di proporre un evento alternativo nel panorama locale in cui la cucina e la musica fossero protagonisti. I risultati sono cresciuti costantemente e per celebrare i tanti traguardi raggiunti, quest’anno abbiamo voluto regalarci e regalare a Savona una star di livello mondiale nel mondo della musica house”.
Un “regalo” ai savonesi, come detto, anche per celebrare un successo che non accenna a diminuire: “Il Mare Hotel, nato come hotel ‘di destinazione’, oggi è un vero e proprio resort capace di garantire da un lato l’accoglienza più tradizionale e raffinata e, nel contempo, di strizzare l’occhio alle nuove generazioni e di essere accessibile a tutti con idee giovani come il bistrot e gli aperitivi quotidiani”.
“Passione e innovazione sono i valori che rappresentano da sempre la nostra famiglia – spiega Pervinca Tiranini – valori nei quali crediamo fin da quando i nonni Giuseppe e Paola aprirono la ‘Ostàia cun cuxina di via Saredo’, nei primi anni del ‘900. Oggi che con i nostri figli siamo giunti alla quarta generazione della famiglia Tiranini, portiamo avanti gli stessi identici valori con la volontà di fare crescere il settore dell’ospitalità e la promozione del territorio. Cerchiamo di proporre costantemente anche contesti più insoliti, come la ‘cantina-teatro’ o la sala per la ‘cromo-dinner’, con i tavolini che si alzano da pavimento”.
E i risultati, rivendica Pervinca Tiranini, arrivano: “A gennaio e febbraio 2017 abbiamo registrato un aumento degli arrivi quasi del 20% rispetto allo scorso anno. Oggi siamo un’azienda che arriva ad impiegare fino a 100 persone nei periodi di alta stagione, senza contare l’indotto; siamo certamente orgogliosi di considerarci una pedina importante nel panorama turistico del savonese”.
“Passione e innovazione, dunque: le stesse due parole chiave che spingono la proprietà del Mare Hotel a ragionare già sul prossimo inverno, con diversi progetti in cantiere. Con un solo obiettivo: “Rilanciare Savona, far scoprire ai turisti che qualsiasi attività desiderino qui la possono trovare. Certo è una sfida, ma noi speriamo che anche altri possano seguirci su questa strada”.



