Savona. Una “fontana” da quasi due metri in via Carissimo e Crotti, e rubinetti a secco. Questo è stato il risveglio di molti abitanti della zona di corso Tardy e Benech, dove una tubatura è esplosa questa mattina intorno alle 5.30.
Secondo le prime ricostruzioni a rompersi sarebbe stata una tubatura da 300 mm dell’acqua potabile: una condotta ad alta pressione, il cui guasto ha causato l’allagamento di tutta la zona della rotonda che collega corso Tardy e Benech, via Pirandello e via Carissimo e Crotti. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, insieme alla polizia municipale ed ai tecnici dell’acquedotto. Questi ultimi hanno subito chiuso la tubatura ed individuato il problema, ma si tratta di un guasto importante e non risolvibile in poco tempo.
Oltre al disagio della strada completamente allagata, i residenti dovranno sopportare per diverse ore anche quello della carenza di acqua potabile. A causa del guasto manca infatti la pressione per servire le abitazioni della zona. Nel tratto allagato il traffico interrotto, ma fortunatamente il transito nelle varie direzioni è garantito da percorsi alternativi.
Secondo diverse segnalazioni l’acqua potabile è mancata anche nella zona di Legino, dove probabilmente la fornitura era garantita proprio dalla condotta chiusa dai tecnici a causa del guasto (l’acqua è poi tornata a fluire regolarmente poco prima delle 8).
Aggiornamenti nel corso della mattinata



