Pietra Ligure. Un pomeriggio di attività ludiche ma anche di apprendimento, per insegnare ai bambini come funziona il reparto e avvicinarli in maniera “indolore” alle pratiche sanitarie che li stanno interessando o che eventualmente potrebbero interessarli in futuro.
E’ quello realizzato oggi dagli allievi del terzo anno del corso di laurea in infermieristica al reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
A partire dalle 14 di oggi i ragazzi hanno allestito sette “stazioni” grazie alle quale, in maniera giocosa e divertente, hanno spiegato ai bambini ospiti del reparto come funzionano le varie parte i dell’ospedale. Dopodiché, con l’aiuto dei medici e degli altri infermieri del reparto, hanno coinvolti i bimbi in un “lavaggio delle mani sociale” ed in una lezione di educazione alimentare. Il pomeriggio si è concluso con la consegna ai “piccoli infermieri per un giorno” di un libricino da colorare, un attestato di partecipazione e una golosa merenda.
Il pomeriggio di gioco ha avuto un grande successo e per questo “il coordinatore infermieristico, i medici e gli altri infermieri della struttura complessa di pediatria e neonatologia ringraziano i ragazzi ed il loro tutor clinico Ilaria Colombo per il grande impegno ed il duro lavoro per l’organizzazione e lo svolgimento di questa iniziativa”.
Un evento simile era già stato organizzato in occasione del Natale, quando i ragazzi con il loro tutor clinico, il coordinatore infermieristico Angela Corti ed il medico pediatra Traverso avevano intrattenuto i bambini delle scuole con una giornata presso il nosocomio pietrese.