Preoccupazione

Salta l’incontro tra l’ad di Piaggio Aerospace e l’Rsu sindacale: “Situazione ancora di stallo”

Uilm: "Auspichiamo un confronto in tempi rapidi in sede di Unione Industriali"

Piaggio

Genova/Villanova d’Albenga. Dopo mesi di incertezza, trattative, vertici romani mai arrivati, altra doccia fredda per lavoratori e sindacati nella vertenza Piaggio Aerospace. Oggi avrebbe dovuto tenersi il tanto richiesto primo confronto tra la Rsu Piaggio e l’amministratore delegato Renato Vaghi, un incontro che però è saltato ancora una volta.

Per la Uilm: “Pensavamo che dopo tanti solleciti il dottor Vaghi, bontà sua, avrebbe avviato un minimo di interlocuzione coi rappresentati dei lavoratori, cosa che normalmente accade a inizio mandato. Con disappunto abbiamo appreso che anche l’appuntamento odierno, fissato da più di un mese, è saltato. Non possiamo che esserne dispiaciuti e preoccupati”.

“Da troppo tempo l’azienda è bloccata dal punto di vista produttivo, non si hanno più notizie della trattativa tra Governo arabo e italiano (fondamentale per far ripartire l’azienda) continuano a rincorrersi voci su trattative di spacchettamento e i nodi che coinvolgono la Leonardo non sono ancora stati sciolti” aggiunge il sindacato di categoria.

“Questa situazione di stallo non può andare avanti, l’appuntamento non fornitoci dal dott. Vaghi è un ulteriore segnale in questa direzione, ma la Piaggio non può perdere altro tempo pena la sopravvivenza aziendale. Inoltre, non possiamo apprendere da agenzie di stampa che l’aeroporto di Villanova diventerà la base per la business aviation, che potrà anche portare benefici alla Piaggio ma che non può contrastare con l’esistenza del presidio genovese”.

“Alla luce anche di questo ultimo evento riteniamo allora necessario un confronto in tempi brevi in Unione industriali per cominciare a mettere le mani sui nodi che ancora bloccano un’azienda che ha capacità e tecnologia per stare sul mercato ma che non può stare in balia dei giochi della politica in eterno senza conseguenze negative per l’azienda aeronautica. La Uilm sarà come sempre in prima linea per trovare le soluzioni che possano tutelare i lavoratori e dare una continuità produttiva stabile e duratura” conclude il sindacato.

leggi anche
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, accordo per altri 10 mesi di cassa integrazione
Piaggio
Fare presto!
Piaggio Aerospace, sindacati: “Il Prefetto solleciterà il governo per un rapido incontro”
protesta piaggio villanova sciopero
Fare chiarezza
Piaggio Aerospace, richiesta di incontro al governo. Rsu: “Ora le garanzie industriali e occupazionali”
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, fumata grigia dall’incontro all’Unione Industriali. Sindacati: “No a spacchettamento”