All'ipercoop

Sabato a Savona “Dona la Spesa” per aiutare le persone in difficoltà

A Savona la raccolta di prodotti alimentari, per l’igiene e di prima necessità avverrà all'Ipercoop “Il Gabbiano” dalle 9 alle 21

Sabato in tutta Italia: Dona la Spesa per aiutare le persone in difficoltà

Savona. Domani, sabato 6 maggio i volontari di Arci Savona, assieme a quelli delle associazioni Caritas, Acli, Amici del Mediterraneo ed Usei parteciperanno all’iniziativa “Dona la spesa” proposta da Coop Liguria in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Savona.

Per la città di Savona, la raccolta di prodotti alimentari, per l’igiene e di prima necessità avverrà c/o l’Ipercoop “Il Gabbiano” dalle ore 9 alle ore 21.

I prodotti raccolti sono: olio, tonno e legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti per l’infanzia, prodotti a lunga conservazione, pannolini per bambini, prodotti per l’igiene della persona, prodotti per l’igiene della casa e prodotti per l’infanzia.

L’iniziativa punta a replicare il successo delle precedenti edizioni dell’iniziativa “Un sacco di solidarietà”, sempre per la raccolta di prodotti alimentari e di prima necessità, e della campagna “Una mano per la scuola”, per la raccolta e la distribuzione di materiale scolastico a favore di famiglie in difficoltà con figli in età scolare. In questo modo si realizzerà, in tempi brevi ed in modo trasparente, un aiuto concreto verso coloro che hanno più bisogno.

“L’aiuto verso le famiglie e le persone è un importante ambito d’azione delle Associazioni savonesi che hanno deciso di aderire alla proposta di Coop Liguria, che ringraziamo, occupandosi della raccolta e della successiva distribuzione dei generi alimentari e per l’igiene” afferma Alessio Artico, presidente provinciale Arci Savona.

“Ancora una volta, importanti realtà del terzo settore savonese collaborano assieme, facendo rete, proprio per sommare le forze ed agire più efficacemente nel contrasto alla povertà. Nello spirito della solidarietà e del mutuo soccorso, speriamo che in molti sabato compiano un piccolo gesto per sostenere chi, nella nostra città, è più in difficoltà” conclude Artico.

“Come sempre le associazioni saranno affiancate dai soci volontari di Coop Liguria, che sono un prezioso supporto nell’organizzazione di tutte le attività sociali, solidali a aggregative promosse dalla Cooperativa. Nel complesso l’iniziativa coinvolgerà una cinquantina di associazioni liguri e circa 250 Soci Coop volontari. La forza e la peculiarità di questa raccolta, che lo scorso anno, in Liguria, ha permesso di donare oltre 30 tonnellate di prodotti, è la scelta di differenziare i destinatari degli aiuti, lavorando in ciascuna località con le associazioni attive in quel singolo territorio” spiegano da Coop Liguria.

“Grazie al coordinamento di tutte le cooperative italiane, quest’anno l’iniziativa si svolge a livello nazionale, coinvolgendo moltissimi punti vendita Coop, che sono impegnati quotidianamente anche nel recupero delle merci cosiddette ‘invendibili’ per donarle alle associazioni del volontariato. Nella sola Liguria, grazie al progetto ‘Buon Fine’, lo scorso anno sono state raccolte e donate 24,67 tonnellate di prodotti alimentari ancora idonei al consumo e 81.356 prodotti per la pulizia della casa e della persona, pari a un valore commerciale complessivo di 318.587 euro. Il progetto è attivo in 27 negozi tra supermercati e ipermercati e, nell’arco del 2017, sarà ulteriormente ampliato” concludono da Coop Liguria.