Regione. “Abbiamo restituito interamente le risorse economiche a noi assegnate per le spese di funzionamento dell’anno 2016. Tolte le spese di gestione bancaria, che ammontano a 147 euro, dei 22.823 euro assegnati ne sono stati infatti restituiti 22.676”. È quanto fa sapere il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Liguria.
“È la dimostrazione che un reale risparmio è possibile – ha commentato il capogruppo Angelo Vaccarezza – Credo che ogni gruppo consiliare dovrebbe seguire questo esempio. Se ogni consigliere ligure restituisse infatti i circa 7.200 euro a lui annualmente assegnati, nelle casse di Regione Liguria ne tornerebbero oltre 200 mila: una somma importante che andrebbe a influire positivamente sul bilancio dell’ente e che potrebbe essere impiegata in maniera più utile».
“Il tema dell’utilizzo delle risorse assegnate ai gruppi consiliari è sempre delicato e suscettibile di facili critiche – aggiunge – Credo però che in questo caso sia più utile lavorare in direzione di un risparmio che torni a vantaggio dei liguri, attraverso la rimessa in circolo di economie che possano essere dedicate a progetti di gran lunga più favorevoli alle loro esigenze”.
Il capogruppo del gruppo Toti in Regione, Lilli Lauro, comunica la restituzione delle risorse economiche che assegnate per le spese di funzionamento del 2016. Tolti gli importi per la gestione bancaria, che ammontano a 141 euro, sono stati resi 25.477,40 euro.
“Ogni gruppo consiliare dovrebbe comportarsi in questo modo – afferma Lilli Lauro – perché ciò dimostra in maniera concreta e non soltanto a parole, come è invece costume di molti, che un vero risparmio è possibile. Se tutti facessero così rientrerebbero infatti nelle casse dell’Ente somme importanti che potrebbero essere adoperate per progetti utili allo sviluppo della regione e i liguri ne trarrebbero un indubbio vantaggio”.