Stella. Il Comune di Stella, entroterra albisolese, ha deciso di potenziare la raccolta differenziata. Il servizio è affidato all’Ata di Savona.
Ora c’è un piano finalizzato proprio a raggiungere una performance ottimale di differenziata, attraverso un maggiore ricorso al porta a porta ed al miglioramento della raccolta di prossimità nelle numerose frazioni esistenti sul territorio comunale
Ata, a questo proposito, ha elaborato un piano che la giunta municipale ha accolto positivamente. Anche perché dopo un anno di gestione e con un sistema di raccolta misto (64% porta a porta, 36% di prossimità) la percentuale di rifiuti differenziati ha superato il 65%, consentendo un sensibile risparmio nei costi di conferimento a discarica.
Tra l’altro, oltre all’estensione del servizio porta a porta è prevista la raccolta differenziata di rifiuti biodegradabili (sfalci di potatura del verde) e l’istituzione di nuovi punti di raccolta dove saranno sistemati contenitori muniti di serratura. Ad Ata sarà riconosciuto, oltre al canone annuale di 196 mila euro, un adeguamento pari a 49 mila euro, sempre su base annuale, ma il maggior costo, osserva l’amministrazione comunale, sarà riequilibrato dai minori costi per l’avvio a discarica dei rifiuti indifferenziati e quindi non graverà né sulle casse municipali né sugli utenti.
