Progetto

Nuovo polo scolastico di Albenga, sopralluogo del sottosegretario all’istruzione

Venerdì 19 maggio il sottosegretario Vito De Filippo sarà nella città delle Torri per visionare di persona le aree su cui verranno realizzati gli edifici scolatici

Polo scolastico Albenga, prog. preliminare

Albenga. Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Albenga. Venerdì 19 maggio il sottosegretario al ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Vito De Filippo sarà nella città delle Torri per visionare di persona le aree su cui verranno realizzati gli edifici scolatici. Ad accompagnarlo ci sarà il deputato Pd Franco Vazio, che ha seguito dall’inizio la pratica relativa al progetto, ed il sindaco ingauno Giorgio Cangiano.

Dopo il sopralluogo all’ex caserma Turinetto, sulla cui area su cui sorgeranno i nuovi plessi, De Filippo incontrerà gli studenti e i professori dei licei ingauni e, anche alla presenza degli amministratori comunali, delineerà lo stato d’avanzamento della procedura.

“La presenza del sottosegretario De Filippo, che si sta occupando di persona della procedura relativa al finanziamento per i progetti scolastici innovativi ottenuto dal nostro Comune è un fatto estremamente positivo – commenta il primo cittadino Cangiano – Innanzitutto perché conferma che l’iter sta procedendo positivamente, in secondo luogo perché è la conferma dell’importanza di questo progetto”.

La commissione incaricata di valutare i progetti presentati è già al lavoro e sta visionando e analizzando i circa 20 prospetti già presentati.

Quello del nuovo polo scolastico ingauno è l’unico intervento previsto in Liguria,Valle d’Aosta e Piemonte: “Aver ottenuto questo ‘primato’ è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – commenta ancora il sindaco – Sulle scuole di Albenga gravitano studenti provenienti da 20 diversi comuni. Le nostre scuole (ma più in generale tutte le scuole) devono essere quindi all’avanguardia. La realizzazione del polo darà uno slancio fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e rappresenta anche un ‘premio’ per i tanti professori che, con il loro impegno quotidiano, hanno reso i nostri istituti attrattivi”.

“Metterli nelle condizioni di fare il loro lavoro in scuole all’avanguardia ed efficienti permetterà di dare ulteriore impulso. Senza contare che avere nuovi spazi a disposizione darà nuovi spazi e nuove possibilità anche alle scuole che già abbiamo”.

leggi anche
Nuovo polo scolastico Albenga
#scuoleinnovative
Polo scolastico Albenga, via al concorso per il progetto
Nuovo polo scolastico Albenga
Prossimo obiettivo
Albenga, nuovo polo scolastico: entro l’anno il progetto definitivo, lavori nel 2018
polo scolastico albenga
Avanti tutta!
Albenga, ecco il progetto per il nuovo polo scolastico. Vazio: “Traguardo epocale”