I tempi

Polo scolastico ad Albenga, il sottosegretario De Filippo: “Iter concluso entro l’estate 2018” fotogallery video

Per l'On. Franco Vazio: "Una scuola per tutta la realtà provinciale, lavoro di squadra"

Albenga. Entro settembre la selezione dell’idea progettuale per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Albenga previsto nelle aree della ex caserma Turinetto di Albenga, entro l’estate del 2018 l’iter si potrebbe concludere favorevolmente avviando poco dopo i lavori. L’annuncio da parte del sottosegretario al ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Vito De Filippo questa mattina ad Albenga per un sopralluogo nell’ex caserma albenganese dove sorgerà la nuova e attesa struttura scolastica che sarà al servizio dell’intero comprensorio albenganese.

“L’amministrazione centrale sta lavorando e abbiamo previsto un investimento complessivo di 150 mln di euro per le scuole innovative: c’è una commissione nazionale che sta valutando tutti i progetti, tra cui quello di Albenga che ha ricevuto una ventina di proposte: si tratta ora di arrivare ad un progetto esecutivo da consegnare al Comune e alla Provincia per definire il layout progettuale e dare il via ai lavori nell’area” ha detto il sottosegretario De Filippo.

“Il nuovo polo scolastico albenganese avrà tutti gli spazi necessari e le dotazioni tecnologiche e didattiche necessarie per una scuola moderna e funzionale. L’obiettivo è procedere con l’iter il più velocemente possibile”.

Soddisfazione da parte dell’On. Franco Vazio, che ha preso parte alla visita e al sopralluogo del sottosegretario: “E’ una occasione importante per Albenga, è un’opera pubblica di grande rilievo e che ha visto la partecipazione di tutti per arrivare ad una conclusione positiva dell’iter con tempistiche definite. Consegnare ad una realtà provinciale un nuovo complesso scolastico sarà fondamentale per il futuro dei nostri figli e della loro formazione”.

“I Comuni devono essere in grado di avere i finanziamenti per attuare i progetti per la nuova edilizia scolastica e come Governo ricordo che abbiamo aggiunto altri 50 mln di euro per consentire l’acquisto delle aree dover sorgeranno le nuove scuole previste dalla programmazione nazionale. Un aiuto e un sostegno ulteriore nell’ottica di migliorare e potenziare il nostro sistema scolastico” conclude il sottosegretario De Filippo.

leggi anche
visita sottosegretario de filippo albenga
Sopralluogo
Ad Albenga arriva il sottosegretario all’istruzione, il sindaco: “Sul polo scolastico vogliamo tempi certi”
polo scolastico albenga
Avanti tutta!
Albenga, ecco il progetto per il nuovo polo scolastico. Vazio: “Traguardo epocale”