Loano. Emozionato e contento per il traguardo raggiunto. Monte Carmelo ha festeggiato oggi i 95 anni di padre Vittorino Corioni di San Giuseppe, una figura importante per tutta la Comunità dei Padri Carmelitani.
Il padre carmelitano ha presieduto la concelebrazione della santa messa, tenendo anche una breve quanto sentita omelia di ringraziamento per il suo essere in piena forma e salute. “Tutto per la Gloria di Dio e la salvezza del mondo. Grazie padre Vittorino, carissimi auguri”, ha scritto padre Pierluigi Canobbio che ha voluto rendere pubblica questa ricorrenza particolarmente importante per la comunità dei carmelitani ma alla quale sono molto legati anche i loanesi.
L’imponente complesso domina la città di Loano, ma è l’attività svolta dai padri carmelitani ad addirittura la curiosità non solo dei residenti, ma anche dei tanti turisti. E’ operativa da anni l’Azienda Agricola Monte Carmelo dove, come da tradizione, vi si coltiva soprattutto la vite, l’olivo, agrumi, frutti e ortaggi. Padre Vittorino invece si occupa delle confessioni e partecipa a tutta la vita di comunità. Celebra messa anche in qualche comunità religiosa a Loano e a confessare, quando lo chiamano in altri luoghi di culto del comprensorio.