Calcio estivo

A luglio la “tedesca” a Finale Ligure: ecco il calcio di strada

Un torneo alla tedesca sbarca in Riviera: 8 e 9 luglio appuntamento per cento calciatori a Finale Ligure con il calcio di strada

calcio di strada tedesca
Foto d'archivio

Finale Ligure. Calcio di strada porta un torneo “alla tedesca” sulla Riviera ligure: questo sarà lo spettacolo cui potremo assistere sabato 8 e domenica 9 luglio a Finale Ligure, quando un centinaio di appassionati daranno vita a un torneo con le regole di uno dei massimi passatempo calcistici.

Tutti gli appassionati del calcio sanno già di cosa si parla: colpire il pallone al volo, tirare e fare gol. Oppure finire in porta. Che si giochi con la porta disegnata su un muro, in piazza o nel campetto parrocchiale, la tedesca – che da alcune parti si chiama invece “olandese” – unisce competizione, divertimento, ironia, tecnica, potenza, precisione… e una certa dose di fortuna!

Il torneo sarà a Finale Ligure. Gruppi di cinque giocatori, uno dei quali in porta, e mezz’ora di gioco per gruppo: 10 punti a testa in partenza, che si scalano man mano che si subiscono reti mentre si è in porta. Il cammino verso la finale prevede anche qualche ripescaggio, per una due giorni di assoluto divertimento.

L’iscrizione è già possibile ora: maglietta, pantaloncini, calze, una borsa con i gadget, l’assicurazione per gli infortuni e il party serale sono compresi. Fino al 15 maggio l’iscrizione costerà 25 euro, 30 euro fino a 1 giugno, 35 euro dopo quella data, fino al giorno stesso della gara e fino a esaurimento dei cento posti disponibili.

Come ci tiene a sottolineare l’organizzazione, “per i vincitori ignorantissimi premi in palio”. Informazioni su www.calciodistrada.it.