18 maggio

La memoria della Memoria: a Finalborgo un incontro su libertà, giustizia e pace

Sarà il 18 maggio alle ore 11 presso l'Auditorium di Santa Caterina

vecchio bambino

Finale Ligure. Il 18 maggio prossimo il Centro Studi “Costituzione e Democrazia” conclude le iniziative che ha programmato insieme con le scuole di Finale per la celebrazione del 25 aprile.

In marzo Stefania Bonora e Claudia Carosi hanno accompagnato un partigiano e un testimone della Resistenza in classi della Primaria di Finale, mentre il 5 aprile hanno parlato davanti al cippo a Pian dei Corsi dell’eccidio dei partigiani a due classi della Primaria di Finale. L’8 aprile a Vezzi, in un incontro promosso dall’Associazione Sborgnistica, Claudia Carosi ha parlato della Resistenza nel Finalese. Dal 24 al 30 aprile si è tenuta a Finale la mostra dei plessi di Scuola Primaria di Finale e Calice su Resistenza e Costituzione. Il 28 aprile ha avuto luogo una conferenza sull’Altra Resistenza: Claudia Carosi, La Resistenza delle donne; Stefania Bonora, La Resistenza dei militari. Il 2 maggio Luigi Vassallo ha incontrato studenti dell’IPSIA sul tema “Dalla Resistenza alla Costituzione”. Il 4 maggio la Scuola Media di Finale ha messo in scena (con le classi III e la propria orchestra) sentimenti, immagini, parole e suoni sull’eccidio di Pian dei Corsi.

L’appuntamento conclusivo sarà giovedì 18 maggio 2017 ore 11.00 presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo (g.c. dall’Unione dei Comuni del Finalese), con un incontro in cui il Liceo ISSEL di Finale Ligure ricorderà “le italiane e gli italiani che lottarono per la libertà, la giustizia, la pace”.

I temi trattati sono: “Il Partigiano Ivan”, testimonianza di Luigi Pezza raccolta nel libro “Ivan il Partigiano – racconti di una vita ribelle” edito da FuoriControllo; “Noi siamo qui… resistere per esistere”, riflessioni sul tema della Resistenza a cura del Laboratorio teatrale Liceo Issel Los Abusivos. Ingresso libero.

A cura del Centro Studi Costituzione e Democrazia – La memoria della Memoria.

Più informazioni