Prospettive

La “Bottega della Liguria in tavola” promossa dal Centro Formativo Confartigianato Savona di Futura

Il gruppo di imprese che ha dato vita alla “Bottega” si è così costituito per selezionare giovani interessati ai percorsi formativi

Confartigianato

Savona. In regione Liguria, a fronte della presentazione di 13 progetti di aggregazione di aziende sono state dichiarate idonee sei botteghe e finanziate tre botteghe di mestiere. Tra queste c’è “Futura”, ente di formazione di Confartigianato Savona, ha presentato, nel settore agroalimentare e della ristorazione, uno tra i progetti maggiormente interessanti perchè espressione di un territorio a spiccata vocazione turistica e ricettiva e rappresentativo di imprese a vocazione formativa.

Il raggruppamento di imprese che ha dato vita alla “Bottega della Liguria in tavola” si è così formalmente costituito per poter dare avvio alle selezioni dei giovani interessati ai percorsi formativi. Tra i circa 60 partecipanti, sono stati selezionati 9 giovani, che si sono così aggiudicati la possibilità di accedere al tirocinio della durata di 6 mesi e cimentarsi nelle attività di ristorazione e produzione alimentare.

Sette le aziende coinvolte nell’ambito cittadino: Ellepi snc; F.lli Tiranini; Antica Osteria da Oreste di Gallo Basteris; Minuto Caffè; Acquapazza Sas. Due le aziende in provincia di Savona: Ristorante Ai Quattro a Varazze; Ristorante Al Ponte Antico a Noli. Sono nove i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività formative, di cui 4 giovani under 35 occupati presso le aziende formatrici al termine del percorso: un risultato incoraggiante a supporto di un progetto che ha le sue origini nel saper fare e nella trasmissione delle competenze.

Confartigianato ha creduto nel programma sin dagli esordi ed ha coinvolto un pool di imprenditori particolarmente attivi e rappresentativi nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione e nella produzione. “Per noi è la seconda edizione, la seconda volta che scegliamo la strada della formazione on the job – dice Mariano Cerro di Confartigianato Savona – Nel 2013 con i settori dei servizi alla persona e del turismo abbiamo iniziato a proporre questa metodologia di apprendimento alle imprese e ai disoccupati, trovando interesse e partecipazione da entrambe le parti. Nel 2016 abbiamo risposto al bando con una bottega che coniugasse il territorio alla tradizione raccogliendo la partecipazione di realtà storiche e radicate sulla nostra provincia”.

“La ‘Bottega della Liguria in Tavola’ si chiude con un bilancio positivo, fatto di successi occupazionali (circa il 50 per cento dei soggetti coinvolti ha proseguito l’esperienza lavorativa) e belle storie di integrazione, confermando che soprattutto nelle professionalità artigiane, il fare si impara sul campo. Il successo dell’iniziativa e il risultato soddisfacente dei tirocini sono dovuti principalmente a due fattori: alla dedizione con cui gli imprenditori si sono dedicati ad insegnare e a trasmettere le loro conoscenze e competenze ai ragazzi, e al coordinamento tra i soggetti promotori dell’iniziativa hanno seguito lo svolgimento delle attività formative, sostenendo sia le aziende che i giovani tirocinanti”.