Spotorno. La Ginnastica Libera era presente all’Internazionale di Morbegno, in Valtellina, giunto alla sua terza edizione e che ha visto partecipare atlete provenienti da molte nazioni, quali Russia, Ucraina, Estonia, Cipro, Svezia, Svizzera, Germania e Italia.
Una trasferta che ha impegnato le agoniste spotornesi per tre giorni, dal 28 al 30 aprile, seguite da Marta Brandini e Fulvio Cantini; tutte le atlete hanno messo in tasca medaglie e buoni piazzamenti.
Primo posto alla fune per Matilde Cantini nella categoria JB1; terzo posto sia al cerchio che al nastro per Cecilia Lorenzi nella JB3.
Primo posto alla palla e alle clavette per Noemi Costabile e secondo gradino del podio nella classifica assoluta nella categoria SB3.
Laura Ruda è decima nella generale per le JB2 e Irene Pace nelle Allieve B4 è tredicesima. Le atlete Cantini, Lorenzi, Costabile, Ruda e Pace hanno ottenuto il quarto posto nella squadra open tre palle due funi e l’immancabile foto con la guest star intervenuta per l’evento, la bielorussa Melitina Staniouta.
Presenti anche le allieve Marilù Rota, Giada Nieuwenhuizen e Sindi Domi che, molto condizionate dall’emozione, hanno ottenuto rispettivamente il dodicesimo, tredicesimo e sedicesimo posto.
Giornate piene di emozioni che sono terminate con il galà, dove gli applausi sono stati tutti per la grande Staniouta e per un’altra ginnasta, l’estone Vasilina Kuskova, che ci fatto emozionare tutti i presenti con i suoi esercizi mozzafiato.
I tecnici e le ginnaste spotornesi sono già pronti per prepararsi al meglio per i campionati nazionali Confsport, che li attendono a fine maggio.