Savona. Si giocheranno da venerdì 9 a domenica 11 giugno le finali promozione del campionato di Serie B. A Villar Perosa, in Piemonte, scenderanno in campo, tra le altre, Valchisone e Cus Genova.
Nel girone di qualificazione dell’area 1 l’HC Valchisone si è classificato primo con 18 punti; secondo il Cus Genova con 7, terzo l’HC Liguria con 5, quarto l’HC Benevenuta con 4.
Domenica 21 maggio, come da pronostico, il Valchisone ha regolato per 12-3 la Benevenuta. A Savona, invece, il Liguria ha avuto la meglio sul Cus Genova per 3 a 2, riaprendo i giochi per il secondo posto. Ma non per la qualificazione: i biancoblù non dispongono di una squadra giovanile che risulta essere elemento vincolante per l’accesso alle finali promozione.
La partita è molto vivace: il Cus attacca e crea molte occasioni da gol. Ragucci con un tiro di rovescio porta in vantaggio i biancorossi. Il Liguria risponde subito: una palla saltellante sorprende la difesa e permette ad Olivieri di trovarsi da solo contro il giovane portiere Torre portando il risultato a fine primo tempo sull’1 a 1.
Il secondo tempo sembra svilupparsi sulla falsariga del primo, con più occasioni per il Cus, che però non riesce a concretizzare al meglio, complici anche le parate dei portieri Bertone e Addis. Il Liguria riesce a resistere alle azioni genovesi e trova le forze per ribaltare il risultato: prima con un gol da una palla in mischia e dopo grazie ad una disattenzione della difesa biancorossa. In entrambi i casi va ancora a segno Olivieri. Il Cus Genova prova a riportarsi in partita con la rete di Tollini, ma il successo va ai biancoblù.
Il Liguria ha schierato Bertone, Addis, Scanu, Agnello, Gatto, C. Francese, Biglino, Sonego, Carboni, Gioiella, Rossi, Bongiovanni, Olivieri, Servetti, Vathi.
Sette giorni dopo la formazione condotta da Carlo Colla è scesa in campo a Bra, dove è stata battuta per 6 a 1 dalla Benevenuta.
Il primo tempo, grazie ad una rete del solito Olivieri, è terminato sull’1 a 1. Nella seconda parte di gara l’allenatore savonese ha deciso di dare spazio a tutti; la squadra ha fallito alcune occasioni da rete e alla lunga ha ceduto ai braidesi, incassando il pesante passivo.
In Piemonte hanno giocato Addis, Scanu, Agnello, Gatto, C. Francese, Biglino, Sonego, Rossi, Gioiella, Bongiovanni, Servetti, Olivi.