Secondo processo

A giudizio per circonvenzione d’incapace, la testimone: “Il maresciallo Piazza era come un figlio per lei”

L'ex vice comandante della stazione dei carabinieri di Pietra Ligure è già stato assolto in Appello per una vicenda simile

maresciallo piazza

Savona. “Il maresciallo piazza le faceva compagnia, le dava assistenza morale, ma la accompagnava anche al cimitero dal marito”. E’ uno dei passaggi della deposizione di un’ex infermiera del Santa Corona. oggi in pensione, che questa mattina è stata ascoltata come testimone nell’ambito del processo per circonvenzione d’incapace che vede imputato il maresciallo Santino Piazza, che era stato arrestato nel luglio del 2013 quando era vice comandante della stazione dei carabinieri di Pietra Ligure.

Piazza (che all’inizio dell’anno è stato assolto dalla Corte d’Appello di Genova per una vicenda analoga) deve rispondere dell’accusa di aver raggirato una vedova di 76 anni di Loano, S.T., dalla quale, questa la tesi della Procura, si sarebbe fatto “regalare” l’equivalente di circa cinquantamila euro, tra denaro contante e una Mercedes acquistata sempre in contanti, oltre ad aver fatto testamento in favore del carabiniere.

Accuse che Santino Piazza, assistito dall’avvocato Ennio Pischedda, ha sempre respinto con decisione e che nemmeno la presunta vittima, che è mancata nel febbraio del 2014, aveva confermato. Durante l’incidente probatorio infatti l’anziana, pur essendo in uno stato di confusione e depressione, aveva lasciato intendere di non aver nulla da dire contro il maresciallo, anzi. Una circostanza che però non aveva fatto spostare di una virgola le accuse contestate al maresciallo tanto che era arrivata la richiesta di rinvio a giudizio da parte del pm Giovanni Battista Ferro.

Questa mattina in aula sono stati sentiti alcuni testimoni tra cui una dipendente della banca dove la presunta vittima aveva il conto e appunto l’ex infermiera del Santa Corona, un’amica della signora S.T., che ha parlato del rapporto tra Piazza e l’anziana.

“Premetto che io avevo un rapporto di amicizia con la signora S.T. e con il marito ai quali davo assistenza gratuitamente. Ho conosciuto Piazza in occasione di un piccolo intervento subito dalla signora perché lui l’aveva accompagnata. Sopratutto dopo la morte del marito di S.T. io e Piazza le stavamo vicino perché si sentiva sola”.

L’infermiera del Santa Corona in pensione ha ricordato che il marito di S.T., in punto di morte, si era raccomandato con la moglie di “farsi aiutare da Santino”. La testimone ha anche ricordato che l’anziana considerava il maresciallo Piazza come un figlio: “Ricordo che parlando di lui mi diceva: ‘Per me è come se lo avessi, a volte mi saluta con un bacio sulla fronte proprio come farebbe un figlio”.

Infine, in riferimento agli ultimi mesi di vita della presunta vittima di circonvenzione, la testimone ha ricordato: “Dopo l’arresto di Piazza – che era avvenuto il 6 luglio del 2013 – secondo me c’è stato un peggioramento delle condizioni della signora. Non aveva reagito bene alla cosa, le mancava qualcosa”.

Per quanto riguarda la dipendente della banca, nella sua deposizione, ha confermato che la presunta vittima si presentava sempre allo sportello da sola e che aveva l’abitudine di fare prelievi anche di somme ingenti.

Sempre questa mattina il pm Ferro ha formalizzato una contestazione suppletiva nei confronti di Piazza per un’ulteriore somma di circa ventimila euro che avrebbe ricevuto dalla signora. La prossima udienza è stata fissata per giugno.

leggi anche
caserma pietra
Cronaca
Pietra, arrestato il maresciallo dei carabinieri Santino Piazza
maresciallo piazza
Conferito l'incarico
Accusa di circonvenzione d’incapace, nuova tappa nel processo al maresciallo Piazza
maresciallo piazza
Processo al via
Accusa di circonvenzione d’incapace, il maresciallo Piazza sceglie il rito ordinario
maresciallo piazza
Vizi formali
Patteggiamento annullato, processo da rifare per il maresciallo Piazza
maresciallo piazza
Cronaca
Circonvenzione d’incapace, Piazza patteggia 14 mesi: “Scelta dettata dalla stanchezza”
caserma pietra
Cronaca
Maresciallo Piazza, perizia psichiatrica sulla 90enne raggirata: incidente probatorio per la seconda vittima
maresciallo piazza
Circonvenzione d'incapace
Processo al maresciallo Piazza: dalle deposizioni dei primi testimoni retroscena e particolari sull’indagine
maresciallo piazza
Circonvenzione d'incapace
Processo Piazza, il direttore delle Poste in aula: “Abbiamo fatto quello che chiedeva la signora”