Finale Ligure. Anche quest’anno presso l’istituto alberghiero Migliorini di Finale Ligure si sono svolte le Paracuochiadi, arrivate alla terza edizione. Si tratta di una vera e propria gara di cucina che ha coinvolto i ragazzi diversamente abili dell’Istituto aiutati dai coetanei e compagni di classe oltre ai docenti di sostegno.
I partecipanti si sono avvicendati nella preparazione di deliziosi piatti, aiutati in cucina sia dai loro insegnanti sia dalle Lady Chef Grazia Pallotti e Carla Balbiano, che hanno dimostrato e ribadito, come sempre e con professionalità, il grande impegno sociale che contraddistingue le lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.
Le preparazioni dei ragazzi sono state giudicate con i parametri di un vero e proprio concorso e tutti i concorrenti si sono impegnati con abilità e passione ricevendo in premio una medaglia, una sacca offerta dal Comune di Finale Ligure e alcuni trofei in ceramica. Tra i piatti presentati, il Risotto alle verdure, le Lasagne Rosse, la torta di fragole, la pasta ripiena alla menta ogni piatto presentato non era da sottovalutare, i ragazzi hanno dato il meglio con il cuore.
Il discorso introduttivo tenuto dal Rettore dei Maestri di Cucina della Federazione Italiana Cuochi Prof. Carlo Romito, ha evidenziato che le Paracuochiadi nascono dal cuore e che impegno, amore, scuola, professione, diversità, condivisione. siano stati i motori che hanno dato vita ad un grande progetto che è stato da apripista in altre realtà scolastiche nazionali.
La Preside dell’Istituto, Prof. Angela Cascio, ha ringraziato tutti i gli intervenuti e, dopo la premiazione, autorità, giornalisti, insegnanti, parenti e amici dei concorrenti/allievi hanno concluso la festa con il pranzo preparato dai ragazzi e dal Proferssor Barone, uno degli ideatori del Concorso.









