Nuoto sincronizzato

Coppa Europa, azzurre d’argento negli highlight

Elisa Barbiani, Ester Benedetti, Marta Murru, Micol Trombone e Francesca Zunino contribuiscono alla medaglia; Linda Cerruti e Costanza Ferro seconde nei preliminari del Duo

Savona. Seconda medaglia d’argento per l’Italia, quinta complessiva nell’edizione 2017 della Coppa Europa in svolgimento fino a domani allo Stadio del Nuoto di Cuneo.

Arriva il tris dalla Squadra che, dopo aver vinto nella routine libera venerdì e in quella tecnica in mattinata, è d’argento negli highlight.

Le savonesi Elisa Barbiani, Ester Benedetti, Marta Murru, Micol Trombone e Francesca Zunino, insieme a Silvia Vismara, Paola Tombacco, Claudia Modaelli, Beatrice Amadei e Veronica Gallo, concentrano in due minuti e mezzo un vero spettacolo di potenza, dinamismo e passione, sulle note di “mix Michael Jackson”, con coreografia di Burlando, Farinelli, Tomomatsu e Giallombardo, totalizzando 84.5667 punti (25.5000 esecuzione, 33.8667 impressione artistica). L’oro va alla Grecia che chiude con 85.9000 punti; bronzo alla Repubblica Ceca con 75.5333 punti.

In apertura della quarta sessione si sono svolti i preliminari dell’esercizio libero del Duo. Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare e Rari Nantes Savona) ha chiuso al secondo posto.

La coppia azzurra danza in acqua, con dolcezza e raffinatezza che si uniscono al solito affiatamento, sulle note di “Divenire” di Ludovico Einaudi con la coreografia ideata dalla ex sincronette russa Gana Maximova, ottenendo 91.3667 punti (27.3000 esecuzione, 36.8000 impressione artistica, 27.9000 elementi); davanti a tutte le spagnole Ona Carbonell e Paula Ramirez con 92.3000 punti, terze le ucraine Marta Fedina e Oleksandra Kovalenko con 87.5333 punti.

Per loro è iniziato un nuovo quadriennio, quello della crescita internazionale definitiva, che le porterà fino a Tokyo 2020. “E’ la seconda volta che facciamo questo esercizio, dopo il French Open – sottolinea Linda Cerruti -, seppur con qualche cambiamento. Prima della gara eravamo molto tese per la difficoltà degli elementi inseriti; per lo stato di forma attuale è andato tutto per il meglio. Continueremo a lavorare per perfezionare tutti i dettagli”.

Sorridente anche Costanza Ferro: “Sono soddisfatta perché ci siamo avvicinate alla Spagna: adesso siamo a meno di un punto da loro, mentre nella passata stagione erano distanti due tre punti. Ai Mondiali di luglio ci faremo trovare pronte”.

Domani ultima giornata di gare con la finale del libero Combinato in mattinata; nel pomeriggio le finali del Duo e del Duo misto con la routine libera.

leggi anche
sincro
Nuoto sincronizzato
Coppa Europa: la Squadra azzurra concede il bis
sincro
Azzurre
Sincro, Coppa Europa: un oro e un argento per le savonesi nella prima giornata
sincro
Nuoto sincronizzato
Coppa Europa: il libero Combinato azzurro è di bronzo
sincro
Nuoto sincronizzato
Linda Cerruti e Costanza Ferro ancora d’argento: l’Italia trionfa in Coppa Europa