Scherma

Il Circolo scherma Savona si conferma tra i migliori ai Nazionali Under 14

Ancora una volta tra le migliori squadre italiane, top della Liguria: così è andato l'appuntamento nazionale del Circolo scherma Savona

Savona. A Riccione erano di scena i campionati italiani Under 14 di scherma alle tre armi e il Circolo scherma Savona per il secondo anno consecutivo ha conquistato il primo posto tra le società liguri presenti.

Non solo, ma nell’arma del fioretto si è riconfermata tra le prime venticinque d’Italia su centotrenta società, a testimonianza della grande qualità tecnica dimostrata dai suoi allievi partecipanti alla kermesse di Riccione.

Quella di Riccione rappresenta infatti da sempre l’appuntamento clou della stagione agonistica giovanile, a cui tutte le società schermistiche italiane tengono particolarmente e lo testimonia la grande affluenza, con ben 280 società complessive presenti.

La copertina spetta a Carolina Gastaldi, brillante finalista, che conquista un ottimo 7° piazzamento finale nel fioretto femminile allieve (13 anni): Carolina sconfigge nettamente la bolzanina Malaguti per 15-1, poi la milanese Necchi per  15-2, a seguire la patavina Matrigali 15-11 e per l’accesso alla finale delle migliori otto, la potentina Salvia 15-8. A questo punto, forse un po’ appagata, cede alla trevigiana Candelago, che giungerà poi seconda. Nella stessa gara brillante il comportamento di squadra del Circolo che piazza Agnese Corsinovi e Benedetta Bibite tra le prime 30 posizioni.

Abbiamo sfiorato la finale anche con due altre grandi prestazioni dei nostri atleti con Beatrice Bibite, ottima quattordicesima, e Stefano Satta – riferiscono i maestri Fabrizio e Federico Santoro – rispettivamente nelle giovanissime (11 anni) e negli allievi (13 anni) di fioretto. Proprio Stefano merita davvero un capitolo a parte, in quanto nei fatti il nostro piccolo, ma grande fiorettista, aveva conquistato l’accesso alla finale, ma una decisione arbitrale veramente incomprensibile lo ha privato del prestigioso traguardo, lasciandolo ad un comunque ottimo 10° posto finale”. “Ed è questa l’unica nota stonata della trasferta – aggiungono i maestri Santoro – poiché anche in altre due o tre occasioni siamo stati privati di risultati che avrebbero reso la nostra prestazione davvero memorabile”.

Nella spada ragazzi Alex Patrone giunge 21° su ben 234 partecipanti, posizione che conferma anche nel fioretto, alla luce di due ottime prestazioni e per certi versi un po’ sfortunate. Negli ottavi cedono invece Federico Renzoni nella sciabola allievi e Agnese Corsinovi nella spada allieve, così come Vera Pugliaro, sia nella spada, sia nel fioretto ragazze (12 anni).

Ottimo 33° posto, invece, per la più piccola della spedizione savonese, Sara Frosi,alla sua prima esperienza in un Campionato Italiano. A completare il grandissimo risultato di squadra ancora Federico Renzoni nel fioretto allievi, Benedetta Bibite nella spada allieve, che concludono ai sedicesimi la loro prestazione, e Ilaria Bertani, che cede nelle fasi iniziali della gara.

Conclude raggiante Roberto Faldini, presidente del sodalizio savonese: “di nuovo avanti a tutti e ci confermiamo come miglior vivaio giovanile ligure e tra i migliori in Italia. Una media punti tra le più alte d’Italia a conferma della grande qualità dei nostri ragazzi, a cui devo il mio più grande ringraziamento e plauso a conclusione di una stagione davvero indimenticabile”.