Sinodo

Cei, il Papa apre l’assemblea che sceglierà il successore di Bagnasco: “Non è facile lavorare con me”

La battuta: "Soltanto ho una paura: quanto mi farà pagare sabato prossimo per entrare a Genova?"

Papa Francesco

Liguria. Papa Francesco ha aperto oggi pomeriggio, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, la 70^ assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana chiamata a contribuire alla scelta del nuovo presidente.

Ad aprire i lavori il cardinale che lascerà la guida della Cei, Angelo Bagnasco: “Questa assemblea è chiamata ad eleggere una terna con cui contribuire alla nomina del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Assicuro fin d’ora – ha detto Bagnasco nel suo saluto al Papa – la volontà di tutti nel riconoscerlo e sostenerlo in questo servizio a beneficio delle nostre Chiese, mentre personalmente La ringrazio per la fiducia che mi ha accordato in questi anni”.

“Di questa stagione conosciamo complessità e contraddizioni, attese e opportunità: non intendiamo cedere – ha proseguito l’arcivescovo di Genova – a frustrazioni e lamentele, consapevoli che la missione affidataci sgorga dall’incontro cercato, coltivato e custodito con Gesù Cristo, Crocifisso e Risorto. In lui prende volto il nostro essere Chiesa”.

Infine ha ricordato che l’attenzione dei vescovi e’ orientata soprattutto ai giovani: “Vogliamo non soltanto farci carico degli aneliti e delle domande che le nuove generazioni portano nel cuore, ma anche ascoltarne con sollecitudine la voce. Le loro condizioni di vita, la loro capacita’ di stare insieme e il loro desiderio di costruire il domani ci interpellano e chiamano in causa la nostra responsabilità educativa e testimoniale”.

Papa Francesco ha detto: “Ringrazio il cardinale Bagnasco per le sue parole. Vorrei ringraziare lui per questi 10 anni di servizio e per la pazienza che ha avuto con me. Non e’ facile lavorare con questo Papa. In questo lavoro posso dire che ci vogliamo bene. Infatti c’è un’amicizia bella. Soltanto ho una paura: quanto mi farà pagare sabato prossimo per entrare a Genova?”

Domani l’assemblea procederà all’elezione della terna di candidati che verrà consegnata al Papa. Si confronteranno, quindi, sul tema principale di questa assemblea: “Giovani, per un incontro di fede”.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo. Mercoledi’, alle 8.30, i vescovi concelebreranno l’Eucarestia nella Basilica di San Pietro. Giovedì 25 maggio, alle 13.30, nell’atrio dell’Aula Paolo VI, si svolgerà la conferenza stampa conclusiva.