Vita di chiesa

Cambia sede da Camaiore ad Albenga l’istituto di ricerche “Pastoral Counseling”

La decisione assunta su iniziativa del vescovo della Diocesi di Albenga e Imperia Guglielmo Borghetti

vescovo guglielmo borghetti

Albenga. Da Camaiore, in provincia di Lucca, ad Albenga. Su iniziativa del vescovo Guglielmo Borghetti, l’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling (ISRPC) ha trasferito la sua sede legale ed una delle sue due sedi operative presso il Seminario vescovile.

L’altra sede operativa è ospitata presso la Casa F.A.C.I. a Marina di Massa (MS). La mission dell’Istituto è costituita dall’attività di studio e ricerca sulla relazione pastorale nella vita della Chiesa Cattolica.

Vengono promosse diverse iniziative come la Scuola triennale di specializzazione in “Pastoral Counseling”;  il Servizio di Pastoral Counseling per il clero, la vita consacrata, la famiglia, giovani, anziani, malati, l’organizzazione di corsi, convegni, seminari di studio, conferenze, moduli formativi per la formazione degli operatori pastorali su tematiche attinenti alla consulenza pastorale (dialogo, direzione spirituale, orientamento vocazionale, counseling familiare, aspetti psicopedagogici della celebrazione del sacramento della Riconciliazione, cura pastorale dei malati).

Si occupa di curare pubblicazioni (quaderni di studio, articoli, saggi…) relativi all’oggetto di studio e ricerca specifico dell’Istituto. Il vescovo Guglielmo Borghetti è per statuto il moderatore dell’Istituto.