Hot!

Caldo record nel savonese: termometro a 50 gradi

Tutto il mese di maggio si concluderà in compagnia dell'alta pressione

caldo record

Savona. Le previsioni meteo lo avevano annunciato e così è stato: quella di domenica 28 maggio, con il rinforzo dell’alta pressione e dell’ondata anticiclonica, è stata una giornata di caldo record nel savonese. Rispetto alle già calde giornate precedenti oggi si è verificata una impennata della colonnina di mercurio.

Ad Alassio, nelle località costiere, ma anche nelle zone dell’interno nel primo pomeriggio di oggi il termometro è arrivato anche a 50° (vedi foto). E sono in molti a temere che quella del 2017 potrebbe essere una estate “rovente”, come quella del 2003 che tutti ricordano come una delle più calde e torride.

Secondo le previsioni tutto il mese di maggio si concluderà in compagnia dell’alta pressione. E anche per l’avvio di giugno l’anticiclone sembra non voler mollare la presa, con sole, caldo estivo e temperature sempre in aumento: si verificherà un rialzo dei valori minimi che localmente potranno anche avvicinarsi ai 20° C lungo le coste.

Secondo gli esperti meteorologi USA, le proiezioni indicano un’estate rovente su gran parte del Mediterraneo, specie tra Spagna, Italia e Balcani.

Più informazioni