La novità

A Cairo Montenotte raccolta differenziata con microchip e tariffe rimodulate

Al via da lunedì prossimo e fino al 13 maggio la consegna dei sacchetti con codici a barre

sacchetto microchip

Cairo Montenotte. A partire da lunedì prossimo e sino al 13 maggio saranno distribuiti, gratuitamente i sacchetti per la raccolta differenziata. L’iniziativa è curata dalla Ideal Service che a Cairo Montenotte gestisce il servizio di raccolta differenziata. Una distribuzione che tra l’altro coincide con la fase di raccolta dei dati per l’attivazione della “tariffazione puntuale”. Ma l’obiettivo è anche quello di far crescere la raccolta differenziata nella cittadina valbormidese.

Durante le giornate di distribuzione verrà consegnato un codice a barre con microchip associato all’utenza, che dovrà obbligatoriamente essere applicato sul contenitore del rifiuto secco indifferenziato (mastello grigio). Ogni sacchetto sarà “marchiato” con un microchip. Con questo sistema, chiamato “Tag-Rfid”, si potrà sapere con certezza quanta immondizia produce un singolo nucleo familiare, e nei casi limite sarà possibile accertare anche eventuali trasgressioni per una raccolta non corretta.

Con l’introduzione di questa nuova fase di raccolta differenziata, il costo del servizio sarà successivamente rimodulato. Ai due attuali parametri sui quali si effettua il calcolo della Tari, metratura dell’alloggio e numero dei componenti il nucleo famigliare, si aggiungerà l’effettiva produzione di rifiuti non riciclabili effettivamente conferiti: infatti il microchip registrerà in numero di volte che verrà esposto il mastello grigio. “Per il momento – fanno sapere dal Comune – questa modalità non riguarda gli utenti serviti dalla raccolta di prossimità”.

La distribuzione avverrà, per Cairo capoluogo, presso il foyer del Teatro (accesso dall’Anfiteatro), in Piazza della Vittoria 29 e nelle frazioni di Bragno, presso la Polisportiva; Ferrania, presso A.B.F; Rocchetta, presso la Biblioteca e San Giuseppe, presso il C.R.A.L., secondo il calendario di sopra riportato. Per il ritiro del kit occorre portare con sé il codice fiscale e una copia dell’ultima bolletta della tassa comunale rifiuti che si è ricevuta.