Cairo Montenotte. Domande a raffica sui temi più importanti e maggiormente sentiti dai cittadini. Un solo minuto per rispondere, due soli “extra-time”, due sole repliche. Più le “domande incrociate”. Senza dimenticare di schivare le “picconate” preparate dalla redazione.
Mancano poche ore al confronto tra i candidati alla carica di sindaco di Cairo Montenotte organizzato dalla redazione di IVG.it, che si terrà questa sera alle 21 nell’Anfiteatro di Palazzo di Città. Un appuntamento che definire “atteso” è riduttivo: le prenotazioni per accaparrarsi uno dei 354 posti a sedere nel Teatro Chebello (la location originaria) sono andate esaurite nel giro di poche ore , tanto da “costringere” la redazione a spostarsi all’esterno. Per questo, lo ricordiamo, le prenotazioni fatte a suo tempo non sono più valide, semplicemente perché non più necessarie.
I tre candidati (in rigoroso ordine alfabetico: Paolo Lambertini, Giovanni Ligorio e Matteo Pennino) potranno dunque contare su un nutrito numero di sostenitori, pronti a incoraggiarli per affrontare al meglio questa serata di dibattito e confronto con gli avversari.
E la sfida sarà dura non soltanto per l’atmosfera che si verrà a creare tra il pubblico dell’Anfiteatro. Le “regole di ingaggio” della serata, infatti, metteranno a dura prova i tre aspiranti sindaci, che dovranno dimostrare non solo di avere le idee chiare in merito ai progetti da attuare a Cairo nei prossimi cinque anni: durante il confronto saranno chiamati anche a dimostrare molte delle “qualità” essenziali per un primo cittadino, come la concentrazione, la capacità di sintesi e di andare al nocciolo del problema, il saper gestire con sapienza le chance a propria disposizione o il saper parare i colpi che arriveranno dagli avversari.
Ma ecco le regole della serata. I tre i candidati risponderanno a turno alla medesima domanda formulata dalla giornalista di IVG.it Enrica Bertone. L’ordine di risposta sarà sorteggiato dal moderatore Andrea Chiovelli per ogni domanda. Ciascun candidato avrà a disposizione 60 secondi di tempo per ogni risposta. Per due volte nell’arco della serata, ciascun aspirante sindaco avrà la possibilità di chiedere 30 secondi aggiuntivi per completare la risposta. Ogni candidato avrà inoltre a disposizione nell’arco della serata due repliche da 30 secondi ciascuna, da utilizzare per ribattere a quanto affermato da un avversario.
Oltre alle domande “classiche”, i candidati potranno ricevere dai giornalisti singole domande secche, che abbiamo chiamato “picconate”. Poi ci sarà il “fuoco incrociato”: ogni candidato potrà porre una domanda ad ognuno dei due avversari (la stessa oppure due differenti), e ò’intervistato avrà come sempre 60 secondi di tempo per rispondere alla domanda. I candidati potranno infine essere messi ulteriormente alla prova dalle domande che il pubblico, dall’Anfiteatro o da casa(l’intero dibattito sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di IVG.it), invierà via Whatsapp al numero 393/9101200.
L’iniziativa di IVG.it avrà anche una finalità benefica: la nostra redazione, infatti, ha invitato la sezione locale della Croce Bianca ad essere presente con un proprio “stand” presso il quale sarà possibile effettuare donazioni e conoscere meglio l’attività della pubblica assistenza, che come tutte le associazioni simili “vive” grazie alla generosità dei propri volontari e dei cittadini.