Cairo Montenotte. La lista Movimento civico Ligorio sindaco si è presentata ai cittadini con l’apertura del punto di ascolto in via Roma 106.
“Eccoci pronti per incominciare un percorso che ci porterà l’11 giugno alle votazioni comunali della nostra città di Cairo – spiega il candidato sindaco Giovanni Ligorio – Siamo in leggero ritardo, mi son dovuto forzatamente fermare, ma nonostante tutto abbiamo continuato ugualmente a dialogare e confrontarci per arrivare come sempre alla migliore delle soluzioni. La nostra Lista civica è formata da cittadini che liberamente hanno scelto di farne parte e di mettersi al servizio della nostra città e del territorio della Valbormida. Nelle diversità abbiamo costruito un percorso comune, ogni candidato partecipa con entusiasmo e a titolo assolutamente personale. Siamo partiti dal programma amministrativo e trovandoci in pieno accordo sulla totalità degli argomenti è stato spontaneo creare insieme un gruppo unito e forte capace di fare politica in maniera davvero alternativa”.
E ancora: “L’obiettivo principale che vogliamo realizzare è quello di far partecipare e rendere tutti i cairesi protagonisti e attori della politica cittadina che per ben dieci anni li ha visti estromessi ed estranei ad ogni scelta decisionale. E’ mancato il confronto, il dialogo, la partecipazione. Senza un coinvolgimento e una alleanza tra Amministrazione e cittadini non è possibile realizzare una politica davvero democratica. Vogliamo rompere questo stato di diffusa rassegnazione, vogliamo rivitalizzare la nostra collettività. Vogliamo dare voce a quanti per lungo tempo sono rimasti inascoltati e messi ai margini dell’impegno sociale e politico, ma soprattutto vogliamo dare risposte concrete alle tante necessità fino ad ora inascoltate”.
“Diciamo basta alla politica ingannevole e falsa che fino ad ora ha privilegiato gli interessi di pochi a danno della intera cittadinanza, è ora di ribaltare questo principio è di riportare al centro dell’interesse comune il bene di ogni singolo cittadino e dell’intera collettività. Siamo consapevoli che il percorso che intraprendiamo è difficile ma non impossibile. Le difficoltà, gli ostacoli, i terreni già appositamente minati non mancheranno, ma siamo determinati e con il nostro impegno, entusiasmo, condivisione e coinvolgimento saremo capaci di risvegliare quel senso ci cittadinanza responsabile… oramai dimenticato a Cairo. Affronteremo con determinazione il problema del lavoro e delle attività produttive, delle problematiche sociali, delle nuove emergenze, dell’ospedale, della cultura, della scuola, dei giovani, degli anziani, del volontariato, dell’ambiente, del territorio”.
“Non possiamo estraniarci dal contesto della nostra valle, non possiamo continuare a stare all’ombra dei propri campanili, è necessario fare squadra nel rispetto soprattutto delle piccole comunità che vanno trattate da pari, solo in questo modo potremo aver maggior voce in ambito provinciale e regionale. Pur senza risorse economiche e con il nostro solo auto finanziamento, sono convinto, possiamo giungere al traguardo finale di governare la nostra città di Cairo”.
“Dai cittadini ai cittadini” questo è e sarà il nostro mantra, essi sono l’inizio è la fine della nostra azione politica. Per governare la nostra città occorre impegno, dedizione, studio, solo così si potrà evitare l’approssimazione e si rafforzerà una vera cultura politica. Le nostre diversità sono una forza e non una debolezza, proprio da questa partenza si può sperare in un nuovo orizzonte amministrativo” conclude il candidato sindaco Ligorio.