Borghetto Santo Spirito. “L’orto dei Matetti” è una realtà. L’istituto Comprensivo Val Varatella di Borghetto Santo Spirito da quest’anno ha un orto didattico progettato e finanziato dal Gruppo Mamme a Scuola dell’associazione “Forum Culturale” in collaborazione con “Il Mondo di Grel”, associazione di professionisti che si occupa anche di eco-sostenibilità.
L’orto a scuola si pone come obiettivo quello di favorire, attraverso la creazione di un’aula a cielo aperto, lo sviluppo sensoriale ed emotivo dei bambini, l’ampliamento delle loro conoscenze scolastiche, il lavoro di gruppo, il “vero” contatto con la natura anche con l’avvicinamento ad “antichi” mestieri.
Il progetto ha interessato le varie classi del plesso, che si sono alternate nella preparazione del terreno, della semina, della cura e del raccolto, con la costante collaborazione degli insegnanti come sempre, disponibili ed entusiasti.
“Dalla terra alla tavola: coltivare ed assaporare con gusto i prodotti della terra, scoprire e riconoscere le varietà delle piante da frutto e di quelle aromatiche, sentire i profumi di cui la nostra terra è ricca, comprenderne l’origine, la stagionalità ed il ciclo riproduttivo, costituisce, a parere di chi scrive, un importante contributo ad una crescita più consapevole. La speranza è che i nostri figli imparino a coltivare, oltre ai ravanelli e alla lattuga, anche un senso del rispetto per la natura e l’ambiente più spiccato dei loro predecessori” spiegano Gruppo Mamme a scuola.
“Non solo libri, matite e quaderni ma anche zappa, semi e manine sporche di terra: ‘l’orto dei matetti’ è un gesto d’amore di un gruppo di mamme diventato realtà anche grazie al personale supporto del corpo docente, della dirigente, Dott.ssa Mandraccia (la quale ringrazia personalmente le mamme a scuola per l’iniziativa), e del Comune di Borghetto Santo Spirito” concludono le mamme.











