Borghetto Santo Spirito. Domande a raffica sui temi più importanti e maggiormente sentiti dai cittadini e un minuto per rispondere. Senza dimenticare di schivare le “picconate” preparate dalla redazione e le “frecciate” degli avversari.
Mancano poco più di 24 ore al confronto tra i candidati alla carica di sindaco di Borghetto Santo Spirito organizzato dalla redazione di IVG.it e in programma domani sera alle 21 al Salone delle Feste di via Viglieri. Un appuntamento che definire “atteso” è riduttivo: le prenotazioni per accaparrarsi uno dei 170 posti a sedere sono andate esaurite nel giro di poche ore e un “assalto” simile si è avuto anche per quanto riguarda gli oltre 250 posti in piedi.
I tre candidati (in rigoroso ordine alfabetico: Giancarlo Canepa, Giancarlo Maritano e Pier Paolo Villa) potranno dunque contare su un nutrito numero di sostenitori, pronti a incoraggiarli per affrontare al meglio questa serata di dibattito e confronto con gli avversari.
E la sfida sarà dura non soltanto per l’atmosfera che si verrà a creare tra il pubblico del Salone delle Feste. Le “regole di ingaggio” della serata, infatti, metteranno a dura prova i tre aspiranti primo cittadino, che dovranno dimostrare non solo di avere le idee chiare in merito ai progetti da attuare a Borghetto nei prossimi cinque anni, ma anche di saper parare i colpi che arriveranno dagli avversari.
Ma ecco le regole della serata. I tre i candidati risponderanno a turno alla medesima domanda formulata dai giornalisti di IVG.it. L’ordine di risposta sarà sorteggiato dal moderatore per ogni domanda. Ciascun candidato avrà a disposizione 60 secondi di tempo per ogni risposta. Per due volte nell’arco della serata, ciascun aspirante sindaco avrà la possibilità di chiedere 30 secondi aggiuntivi per completare la risposta.
Ogni candidato avrà a disposizione nell’arco della serata due repliche da 30 secondi ciascuna e da utilizzare per ribattere a quanto affermato da un avversario. Ancora, Canepa, Maritano e Villa potranno porre una domanda ad ognuno dei due avversari (la stessa oppure due differenti). L’intervistato avrà 60 secondi di tempo per rispondere alla domanda. In conclusione di serata, i candidati saranno messi ulteriormente alla prova dalle domande che il pubblico presente al Salone delle Feste o da casa (l’intero dibattito sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di IVG.it) invierà via Whatsapp o via Facebook alla nostra redazione.
Al termine, gli spettatori riceveranno una cartolina ed una penna per votare a fine serata chi secondo loro sarà uscito vincitore dal confronto. Questi exit-poll rappresenteranno una sorta di assaggio in vista del vero impegno alle urne del prossimo 11 giugno e se pure saranno solamente un sondaggio dal valore relativo, permetteranno almeno di stabilire chi ha convinto di più durante la serata organizzata da IVG.it.
L’iniziativa di IVG.it avrà anche una finalità benefica: la nostra redazione, infatti, ha invitato la sezione locale della Croce Bianca ad essere presente con un proprio “stand” presso il quale sarà possibile effettuare donazioni e conoscere meglio l’attività della pubblica assistenza, che come tutte le associazioni simili “vive” grazie alla generosità dei propri volontari e dei cittadini.
leggi anche

Borghetto 2017, Villa presenta la sua lista: “Liberi e lontani dai partiti: noi siamo il nuovo”
