Vadesi in grande condizione

Aprile positivo per i giovani della Pallacanestro Vado

L'Under 14 termina la regular season vincendo tutte le partite. L'under 13 coglie un bel quinto posto a Torino

Prestigiosa doppietta per la Pallacanestro Vado che festeggia le squadre Under 14 e 13 che colgono due importanti risultati. L’Under 14 termina la regular season con una vittoria larga e chiara, 72-57 contro il My Basket Genova, concludendo così una stagione favolosa fatta solo di vittorie. I ragazzi allenati da Prati e Spanò infatti hanno vinto tutte e 21 le partite disputate con una vertiginosa media punti 99 – 40.

Ora per i biancorossi arriva la parte più interessante della stagione, con i playoff che scatteranno venerdì 12 maggio e che vedono ovviamente i vadesi in pole position per la vittoria del titolo regionale. In caso di successo, per i pappagallini si aprirebbero le porte delle finali nazionali di Bormio in programma dal 25 giugno prossimo. Per i biancorossi quindi, dopo un aprile ad alta intensità, fra tornei, raduni e campionato, la stagione prosegue con la soddisfazione della convocazione di Andrea Bertolotti e Kabir Husam al raduno di Avviamento Tecnico Federale Nord, riservato ai classe 2003 che terminerà domenica 7. Insieme a loro ci sono anche Giulio Catzeddu e Nicolò Bontempi, convocati come riserve.

Anche la squadra Under 13 ha vissuto un mese di aprile intenso, ma con grandi soddisfazioni. Su tutte, l’ottimo quinto posto raggiunto a Torino, al torneo pasquale “La Colomba fa canestro” organizzato dalla Pms Moncalieri. Forti dei prestiti di alcuni ragazzi provenienti da diverse società liguri, i biancorossi si sono imposti nel primo incontro sul Collegno Basket, ma nella seconda uscita si trovano di fronte la Virtus Padova che non lascia scampo ai vadesi e rifila loro un -29 che dà il polso del match.

Nell’ultima gara del girone, Vado rialza la testa e si impone contro Cirié qualificandosi per la semifinale valida per le posizioni dal 5° all’8° posto. Nella semifinale gli avversari sono i padroni di casa della Pms Moncalieri che sostenuti dal pubblico locale danno filo da torcere ai pappagallini, ma alla fine Vado riesce a spuntarla e va in finale per il 5° posto. Di fronte una squadra storica come la Mens Sana Siena. I vadesi, non si scompongono e a una minore tecnica generale compensano con attenzione e grinta vincendo con un finale palpitante 62-61 con il canestro decisivo a pochi secondi dalla sirena.

Tanta soddisfazione per coach Costa che sa che i suoi ragazzi hanno dato il massimo giocando 5 partite in 72 ore, e cedendo solo di fronte a una squadra, Padova, di una categoria superiore. Alla fine il quinto posto che dimostra una netta crescita dei giovani vadesi.