Pietra Ligure. “Un appello accorato”. È quello che si legge oggi sulla pagina Facebook dell’associazione Asinolla: “Da quando abbiamo un parco con asini e cavalli arrivano quotidianamente messaggi se possiamo prendere un asino o un cavallo che altrimenti va al macello”.
L’8 aprile scorso, a Pietra Ligure, veniva inaugurato il “Parco Asinolla”. Situato in via Piave, nel comprensorio di Pian Dell’Olio, Asinolla ospita al suo interno le asinelle Giorgina e Susanna e, insieme ad altri animali, offre ai suoi visitatori la possibilità di passare una giornata immersi nel verde a contatto con la natura.
Quella toccata dall’associazione Asinolla è una tematica molto sentita e riguarda tutte quelle persone che adottano un animale ma poi lo abbandonano per mancanza di tempo o interesse. Di qui, l’appello: “Asini e cavalli sono creature meravigliose, fedeli, imparano a vivere per noi. Quando li prendete pensate che vivono fino a 30 anni e non si possono permettere il lusso che voi a un certo punto vi stufiate di loro – spiegano dall’associazione – se pensate di andare a vivere in un altra città non prendeteli, se siete persone che si innamorano e si disamorano facilmente non prendeteli, se non avete intenzione di considerarli come i vostri migliori amici non prendeteli!”.
Alle porte dell’estate, periodo in cui si registrano le punte massime di animali domestici abbandonati, è facile leggere in questo appello un forte richiamo anche a questo fenomeno che preoccupa e non sembra voler cessare.







