Con il 4wd

Andora al primo posto nei campionati italiani di aquilonismo acrobatico

Titolo nazionale per Werther Secchi e Loris Gerbino, portacolori del 30 Kite Club

Andora. Spetta a due aquilonisti liguri il gradino più alto del podio al campionato italiano Stack 2017, che si è svolto a Cervia, in provincia di Ravenna, dal 28 al 30 aprile.

Gli andoresi Werther Secchi e Loris Gerbino, sotto la bandiera del 30 Kite Club, si sono esibiti in pair, volo combinato di due aquiloni acrobatici a quattro cavi, a tempo di musica, con figure di precisione e balletto.

I due aquilonisti, durante E-Vento, il Festival degli aquiloni di Andora, avevano dato un saggio dell’esibizione con cui ora hanno vinto il campionato, riscuotendo applausi a scena aperta per la straordinaria sincronia delle figure eseguite dai loro aquiloni e per la bellezza delle figure disegnate nel cielo. Secchi e Gerbino, d’altra parte, non sono nuovi a vittorie di questo genere: entrambi, in passato, avevano già conquistato non solo il titolo italiano, ma anche quello europeo, durante il campionato che si tiene a Dunkerque.

A rendere Andora ancor più orgogliosa per la vittoria, è il tipo di aquilone con cui è stato conquistato il podio: si tratta del “4WD”, aquilone acrobatico a quattro cavi inventato proprio da Werther Secchi, ora in produzione presso una ditta italiana e in vendita in tutto il mondo.

Esprimono grande soddisfazione Pietro Galleano e Massimo Galleano, presidenti dell’Associazione Albergatori e dell’Associazione Bagni Marini di Andora che, con il patrocinio del Comune di Andora e con il supporto fondamentale degli aquilonisti, organizzano da otto anni il Festival degli aquiloni di Andora.

È un onore che il nome della nostra cittadina arrivi sul podio di un campionato italiano – dichiarano Pietro e Massimo -. Le spiagge di Andora ospitano gli aquilonisti tutto l’anno, durante gli allenamenti, e si animano in un periodo di bassa stagione proprio grazie al festival di aprile, manifestazione che si arricchisce ad ogni edizione”.